Canelli, riprendono le letture animate alla Biblioteca Monticone

Nel mese di settembre la Biblioteca Monticone di Canelli è ripartita con il suo ricco calendario di iniziative, continuando a pensare a nuove proposte per tutti gli utenti. Sabato 30 settembre, alle ore 10:00, presso la “Sala Aliberti” della Biblioteca Monticone, riprenderanno le letture ad alta voce per i bambini dai 3 anni in poi, curate dai volontari “Nati per leggere”.

Lo scorso anno sono stati tanti i piccoli che hanno seguito le letture con costanza e stupore, dimostrando quanto i bimbi amino viaggiare con la fantasia, pur restando in biblioteca, grazie alla magia di un libro ed alla voce di un adulto che legge per loro.

Leggere ai bambini è un dono di tempo, di cura, di vicinanza, è un buon cibo che fa crescere“: questo è l’invito che, da oltre vent’anni a livello nazionale, il progetto “Nati per leggere” rivolge ai genitori, nonni, zii, insegnanti, educatori. Questo è l’invito che da anni la Biblioteca Monticone fa suo, consapevole della grande ricaduta che la lettura ha per lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale del bambino, con effetti significativi che rimarranno per tutta la vita adulta.

Gli appuntamenti proseguiranno mensilmente, sempre alle ore 10:00, in queste date: il 27 e 28 ottobre con un weekend speciale dedicato alla “Notte dei peluches”, 25 novembre, 16 dicembre, 20 gennaio, 17 febbraio, 16 marzo, 20 aprile, 18 maggio e la consueta conclusione, nel mese di giugno, con uno spettacolo.

La biblioteca ricorda che i bambini dovranno essere sempre accompagnati e raccomanda di approfittare degli incontri di lettura per portare a casa tanti libri in prestito, scegliendo tra le oltre 200 novità acquistate solo nell’ultimo anno. Per usufruire del prestito è richiesta l’iscrizione alla Biblioteca Monticone che è gratuita.

La biblioteca spera in un gradito ritorno di tutti i nostri fedelissimi piccoli amici e delle loro famiglie, in modo da tornare a riempire le sale della biblioteca di giovani lettori e di nuovi appassionanti racconti.