Quindici candidate attualmente in corsa per il titolo di Damigella del Palio 2023

Organizzata da Albatros Comunicazione, con il patrocinio del Comune di Asti, l’edizione del “ventennale” di “Palio a … Teatro” ha mosso i primi passi Mercoledì 13 Settembre in occasione della tradizionale riunione organizzativa. In programma Venerdì 6 Ottobre al Teatro Alfieri, una serata spettacolo, condotta da Beppe Giannini e Chiara Iannaccone, delegata ad eleggere la “Damigella del Palio” 2023 che succederà ad Alice Nosenzo di Castell’Alfero, la più votata lo scorso anno.

Si annuncia un’altra edizione grandi numeri avendo in prima battuta già avuta conferma di 15 Damigelle che vestiranno i colori di altrettanti Comitati Palio. Con iscrizioni che si chiuderanno Mercoledì 20 Settembre, al momento hanno dato la loro adesione Baldichieri, Castell’Alfero, Cattedrale, D.Bosco, Moncalvo, S.Lazzaro, S.Martino/S. Rocco, S.Marzanotto, S.Paolo, S.Pietro, S.Maria Nuova, S.Caterina, Torretta e Viatosto. Ogni damigella sarà accompagnata da un paggio e da una piccola dama (4/8 anni).

Le candidate dovranno essere nate tra il 2009 e il 1993 ed aver sfilato per lo stesso borgo in occasione del Palio 2023. La giuria, presieduta dal Capitano del Palio Gianbattista Filippone, sarà composta da giornalisti e “gente di Palio”.

La testata de “Il Canapo” dalle ore 24,00 di Martedì 26 Settembre e sino alle ore 24,00 di Mercoledì 4 Ottobre, metterà on line sul proprio sito le fotografie delle Damigelle partecipanti che potranno essere votate (limitazione contatti – 1 giornaliero per ciascun utente) per un ulteriore premio che sarà sempre consegnato sul palco dell’Alfieri.

In occasione della serata al Teatro Alfieri si provvederà anche alla premiazione del “Superprestige” con la consegna dei premi in palio (Buoni acquisto alimentare) ai primi 5 Comitati Palio classificati nell’ambito delle 8 manifestazioni 2023. Confermati premi del valore di 1.000,00 € per i Comitati che “vestiranno” le prime 5 damigelle classificate (a scalare 300,oo – 250,oo – 200,oo – 150,oo e 100,oo €). Alla vincitrice andrà anche un’opera dipinta da Antonio Giuntoli. Anche quest’anno Albatros Comunicazione devolverà una quota parte delle quote iscrizione all’Associazione “Enrico ed Ilaria sono con noi – Onlus” impegnata nel settore del “Disagio infantile”.