Le Rubriche di ATNews - Il Tri-angolo di Mengozzi

Il Tri-Angolo di Fabio Mengozzi: 2023, centenario della nascita di György Ligeti

Più informazioni su

Nono appuntamento del 2023 con la rubrica mensile che arricchisce le proposte per i lettori di Atnews.it.

2023, centenario della nascita di György Ligeti

Il 28 maggio 1923 nasceva a Târnăveni il compositore ungherese György Ligeti, voce tra le più originali della musica del Novecento. Dopo gli esordi influenzati dallo stile bartokiano, Ligeti sviluppò una personalissima concezione della musica, indagando le dimensioni dello spazio, delle fasce sonore e della micropolifonia, pervenendo a un mondo sonoro affascinante e dal meccanicismo geometrico non dissimile da quello dei frattali.

Dotato di fervida ecletticità, non disdegnò di guardare a culture lontane e trasse stimolo dallo studio delle strutture ritmiche della musica africana. Presso il grande pubblico il nome di Ligeti ha raggiunto una certa notorietà grazie all’utilizzo di alcuni suoi brani da parte del regista Stanley Kubrick nei film “2001: Odissea nello spazio”, “Shining” e “Eyes Wide Shut”.
Morto nel giugno 2006, Ligeti ha rappresentato un punto di riferimento per generazioni di compositori.

Fabio Mengozzi

“Il Tri-angolo di Mengozzi” prende spunto da un intervento sul nostro quotidiano del musicista astigiano di fama internazionale Fabio Mengozzi, compositore, pianista, direttore d’orchestra e docente di musica, in seguito ai fatti di Corinaldo (clicca QUI).

L’obiettivo della rubrica è quello, sempre nel massimo rispetto delle scelte musicali di tutti, di fornire con nozioni semplici un punto di vista alternativo da quello che offrono ogni giorno i media, di educare ed indirizzare i giovani alla musica profonda, spirituale, in modo da ampliare le possibilità di scelta nell’ascolto della musica.

Più informazioni su