A Mombercelli in arrivo nuove telecamere per la sicurezza e il contrasto dell’abbandono dei rifiuti

Nuove telecamere, novità nella gestione dei rifiuti e nuova illuminazione nelle frazioni: è una calda estate di interventi quella in corso a Mombercelli. Vediamo tutto più nel dettaglio.

Di recente il Comune di Mombercelli ha ricevuto la comunicazione dal Ministero dell’Interno dell’assegnazione del “bando telecamere” con cui si procederà, nei prossimi mesi, a potenziare la rete di telecamere sul territorio comunale andando ad includere punti periferici con la posa di ripetitori di segnale.

“Obiettivo finale– commenta con soddisfazione il Sindaco Ivan Ferrero – è sempre quello di creare un cordone di videosorveglianza su tutti i numerosi ingressi del nostro comune in maniera da garantire a tutto il territorio un elevato livello di sicurezza. Il potenziamento dell’infrastruttura con punti di rilancio e cinque nuovi punti di ripresa serviranno anche a monitorare lo stato di decoro per contrastare l’abbandono di rifiuti, fenomeno purtroppo sempre più diffuso su tutto il territorio.” L’investimento sarà di quasi 40.000€ finanziati per il 50% dal Ministero.

Il tema dei rifiuti è un argomento molto caldo per l’Amministrazione locale che ha dovuto fare i conti con un’emergenza legata alle problematiche della società subappaltatrice della raccolta.
“Nelle scorse settimane la raccolta rifiuti ha subito un brusco stop dovuto a problematiche dell’azienda subappaltatrice Egea – spiega il Primo Cittadino – l’amministrazione è rimasta in costante contatto con la CBRA (ovvero il consorzio che si occupa della gestione della raccolta dei rifiuti) nelle persone di Fabio Quirico e Ivano Calò che devo ringraziare per la grande professionalità e disponibilità. Il loro supporto è stato determinante per mantenere per quanto possibile sotto controllo la situazione e coordinarci con Asp che è intervenuta andando a sopperire parzialmente le mancanze dell’altra ditta. Si ringrazia anche il presidente del CBRA Luigi Giacomini per l’interessamento dimostrato e la fattiva collaborazione nel periodo oggetto di questa vicenda.”

Ad oggi il servizio risulta ripristinato, ma non a livello ottimale: in accordo con il CBRA si chiede alla popolazione di indicare in maniera tempestiva eventuali dimenticanze o mancati ritiri in quanto gli operatori da poco assegnati alla nostra zona non conoscono ancora perfettamente tutte le strade del Comune. “Le segnalazioni vanno inviate all’ufficio tecnico e ci permetteranno di sollecitare le parti in causa al fine di avere un servizio efficiente” sottolinea Ferrero. “La speranza è che tutte le parti in causa dimostrino concretamente la volontà di ritornare tempestivamente ad un servizio efficiente, in caso contrario stiamo facendo dei ragionamenti con i comuni limitrofi per tutelarci, sia come amministratori che come cittadini.”

Anche alla luce di questa deprecabile situazione la raccolta rifiuti subirà ulteriori cambiamenti. Infatti, annuncia il Sindaco: “Al fine di ridurre la presenza di isole di raccolta rifiuti che si trasformano in discariche a cielo aperto, si è deciso di passare alla raccolta porta a porta. In questo modo contiamo di ridurre anche i conferimenti dai Comuni limitrofi che già ora non possono contare sui cassonetti. Infine, la scelta è anche in linea alle tante richieste sopraggiunte, finalizzate a chiedere lo spostamento delle isole che, soprattutto nel periodo estivo, sono fonte di odori sgradevoli.”

Non solo rifiuti. In collaborazione con la Provincia di Asti, nei prossimi giorni, partirà un nuovo intervento per la messa in sicurezza idrogeologica del tratto di strada provinciale n. 5 che collega Castelnuovo Calcea. L’intervento interesserà l’incrocio tra via Nizza e via Valmanella e prevede la pulizia del fosso a valle di Via Valmanella propedeutica alla pulizia del ponte sottostante la S.P.5 ed infine il ripristino della sezione idraulica originaria del tratto di Rio Valbonina per la lunghezza oggetto di autorizzazione.
L’intervento permetterà di ripristinare il normale deflusso delle acque: è un lavoro la cui realizzazione è attesa da anni, a completamento dell’intervento finanziato da Regione Piemonte nel 2019 e gestito dall’ufficio tecnico del Comune di Mombercelli. “Questo ultimo tassello dovrebbe andare a mettere in sicurezza tutto il tratto della provinciale che talvolta è ancora oggetto di allagamenti. – aggiunge il Sindaco – Rispetto alla situazione iniziale (ante 2019) ora la provinciale è già ben salvaguardata ma con questo intervenuto sarà completata la messa in sicurezza intervenendo nel punto più complicato di tutta l’asta.”

La calda estate del Comune di Mombercelli prosegue con altri importanti lavori per migliorare i servizi su tutto il territorio. In particolare, è partito il progetto di rinnovo dell’illuminazione. “I recenti interventi di efficientamento energetico hanno permesso di generare risparmi significativi, che andremo ad utilizzare per ampliare l’illuminazione in ulteriori vie del paese. Per esempio, interverremo in una traversa di corso Asti oggi carente di servizi: nella zona vivono diverse famiglie e, come promesso ai residenti durante l’ultima campagna elettorale, porteremo una linea di illuminazione che garantirà un accesso agevole ed in sicurezza ai tanti residenti” illustra Ivan Ferrero.
La nuova illuminazione riguarderà anche le frazioni Tocco e Ronchi, con una distribuzione omogenea lungo le strade per completare un’illuminazione attualmente frammentata, “sempre nell’ottica di dare sempre più servizi alle colline di Mombercelli.”

A Mombercelli si pensa anche ai più piccoli. Infatti, nel corso dell’estate si procederà con il risanamento delle murature dell’asilo, intervento richiesto fortemente dalle insegnanti, che va a riqualificare gli ambienti interni di una struttura molto bella dal punto di vista architettonico e per l’ampio giardino a disposizione. Essendo un edificio storico, questo richiede particolari interventi di manutenzione, per garantire un ambiente salubre e sicuro ai tanti bambini che da settembre ritorneranno ad animarlo.