Una gustosa serata a Calamandrana con il “Carpionato del mondo”

L’associazione “Le colline della cultura” e la Pro loco di Calamandrana aderiscono per la sera del 21 luglio, alla rassegna estiva “Carpionato del mondo” organizzata dalla rivista Astigiani: appuntamento in piazza della Stazione dalle 19,30 per un incontro con lo storico e gastronomo Gianluigi Bera e le “cuciniere” Anna Bardone (ristorante Bardon), Silvana Lovisolo (Violetta), Lorella Solito (La Viranda) e il “chisinè” Enzo Balestrino (Il Quartino).

Si parlerà di cucina piemontese e in particolare del piatto protagonista della serata, il carpione, che sarà poi proposto dalle cuoche dalle Pro loco in abbinamento a ravioli e crostata. A seguire musica folk piemontese con “I Balacanta”. Da sottolineare che del gruppo fa parte il fisarmonicista Marco Voglino, creando così un legame ideale con il maestro Giuseppe Garino, compositore di tanti valzer famosi e fisarmonicista, che visse a Calamandrana. Il musicista, perse la vista da piccolo e, seppur figlio di modesta famiglia, si diplomò al Conservatorio di Genova e insegnò musica ad intere generazioni. Come compositore incise con la Voce del Padrone decine di valzer e ballabili con cui si animavano le feste del Dopoguerra.

I partecipanti alla serata riceveranno il libretto di Astigiani, coniato per il gioco “Carpionato del mondo”, su cui verrà apposto il timbro di Calamandrana.

calamandrana

L’estate a Calamandrana proseguirà con altri appuntamenti nel borgo storico: il 25 luglio alle 21 con il festival Attraverso ci sarà Giuseppe Cederna in “Like a rolling heart” con Marco Baccino e Davide Rossotto (ingresso 15 euro); il 27 luglio alle 21 “Mammadimerda Uno spettacolo esecrabile al sole” di e con Francesca Fiore e Sarah Malnerich (ingresso 15 euro); il 29 luglio alle 21 “L’ora canonica” con Filippo Bessone e Luca Occelli (ingresso 8 euro). Per gli spettacoli di Attraverso Festival prevendita con mailticket oppure al 338/3510853.

L’associazione “Le colline della cultura” propone, la sera del 26 luglio, sempre sul palco del borgo storico di Calamandrana Alta,”Catalano legge Calvino” con Guido Catalano e Matteo Castellan alla fisarmonica, il 28 luglio, “Tributo a Lucio Dalla” Dalla vita in poi, con BMI (banca della musica italiana); il 30 luglio, il “Trio Marciano” guidato da Vito Miccolis in arte dottor Lo Sapio, presenta “Lo Sapio vs Mao”. A seguire finale di serata con il Dj Andrea Margiotta (pop, funky e disco). Queste serate sono ad ingresso libero.