Tappa da Agripassione ad Asti per il Giro d’Italia di Tototravel.it fotogallery

L’Agricampeggio Agripassione di Asti, in Località Valmanera 63, ha ospitato la 17a tappa dell’edizione 2023 del Giro d’Italia “20Regioni – 20Giorni = 0 Impatto”, location scelta come unica tappa piemontese dell’impresa di Tototravel.it che ha questa equazione singolare come principio.

A dare il benvenuto a questa speciale carovana, i padroni di casa Laura Borin, titolare di Agripassione, e il marito Alessandro Fassone, che hanno accolto gli intervenuti con una calorosa accoglienza.

Enrico Diluviani, classe ‘76, bergamasco DOC,

Ma cos’è questo speciale Giro d’Italia?

Il Giro d’Italia è realizzato in venti giorni con un camper che accompagna il blogger e ciclista Enrico Diluviani, classe ‘76, bergamasco DOC, che in bicicletta muscolare porta in giro per la penisola le vere protagoniste dell’iniziativa: 20 coppie di coccinelle di specie autoctona (Adalia bipunctata) che vengono liberate ad ogni tappa, “come augurio di buon auspicio ma anche come simbolo di un ritorno alla natura, un invito ad una vita più sostenibile. Queste coccinelle, infatti, possono sostituire i pesticidi nella lotta biologica perché sono antagonisti naturali degli afidi.” spiegano i promotori dell’iniziativa.

Agripassione -  Giro d’Italia “20 Regioni in 20 Giorni a Impatto 0”

Da Agripassione le coccinelle sono state liberate dal Sindaco di Asti Maurizio Rasero, dal Vicesindaco Stefania Morra e dall’Assessore Monica Amasio, insieme al Consigliere Piero Ferrero, che hanno anche consegnato ad Enrico Diluviani una selezione di prodotti nostrani come benvenuto. Le coccinelle sono state liberate tra le piante di melanzane, nel vasto orto dove Agripassione coltiva le materie prime utilizzate per la preparazione dei loro prodotti e per i servizi di “agricucina” dell’agricampeggio.

All’iniziativa di Tototravel.it ha partecipato anche una folta rappresentanza di giovanissimi bikers della Mad Wheels di Asti, che hanno scortato Enrico Diluviani per gli ultimi km della sua pedalata, accompagnandolo anche sugli ultimi metri dell’erta salita che si deve percorrere per raggiungere Agripassione.

Enrico Diluviani, classe ‘76, bergamasco DOC,

L’ideatore è Salvatore Magliozzi, Toursim Specialist, divulgatore e scrittore, che ha trascorso gli ultimi 30 anni viaggiando per il mondo, visitando più di 100 destinazioni dove ha potuto vivere innumerevoli avventure in natura e persino una in orbita. Tra i numerosi partner dell’iniziativa, ci sono anche il WWF (Sud Milano e Bosco Pantano) ed è seguita da due entomologi, Emanuele Rigato e Pier Paolo Poli di Smart Bugs, per garantirne l’eticità e l’ecocompatibilità.

Il mezzo utilizzato per questo appassionante viaggio è il Malibu comfort 640 LE, un campervan di classe premium fornito di tutti i comfort necessari per essere autonomo ed autosufficiente e garantire alle coccinelle un ambiente perfetto dove soggiornare nei giorni prima della liberazione.

Enrico Diluviani, classe ‘76, bergamasco DOC,

Dopo la tappa piemontese ad Asti, il giro prosegue con le ultime tre tappe: in Liguria, in Toscana e poi quella finale, in Sardegna, dove si concluderà questa avventura speciale, iniziata domenica 18 giugno in Sicilia, dopo un giro d’Italia ad impatto zero.