Renato Grimaldi, Sandro Brignone e Silvia Barbieri con i Robot del Laboratorio “Luciano Gallino” dell’Università di Torino al Castello di Cisterna

Giovedì 15 giugno 2023 alle 21 al Castello di Cisterna, Renato Grimaldi presenterà “La società dei robot” (Mondadori Education). Ne discuterà con Sandro Brignone, Silvia Palmieri. L’incontro è reso possibile per collaborazione con Laboratorio di Simulazione del Comportamento e Robotica educativa “Luciano Gallino” del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’ Educazione dell’ Università di Torino grazie alla quale, nel corso della serata, sarà anche possibile osservare alcuni robot per far vedere come lavorano principalmente in ambito scolastico.

LINK AL MODULO DI ISCRIZIONE
https://forms.gle/FP7KiUYMCpX336QV9

LINK ALLA LOCANDINA
http://www.scuolealmuseo.it/blogdidattica/?p=3687

“I robot si stanno progressivamente spostando dagli ambienti industriali – dove occupano aree riservate e svolgono compiti ripetitivi – agli spazi pubblici e alle abitazioni private. Diventeranno sempre più compagni quotidiani dell’uomo, affiancando i singoli e le famiglie nella vita di tutti i giorni in attività anche non routinarie. Da un paio di decenni si parla in proposito di robotica sociale. Il libro contiene riflessioni ed esperienze dei più autorevoli esperti italiani ed europei, provenienti da differenti discipline e capaci di fornire lo stato di avanzamento delle ricerche condotte nei più importanti laboratori di robotica. Il lettore viene posto in un osservatorio privilegiato – sensibile ai divari digitali e soprattutto alla forte interconnessione tra noi umani, tra gli stessi robot, e tra noi e loro – e viene dunque accompagnato a conoscere e insegnare come vivere e sopravvivere nella società dei robot”. Renato Grimaldi è professore onorario dell’Università di Torino; insegna Metodi avanzati della ricerca sociale presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione e svolge attività di ricerca nel laboratorio di simulazione del comportamento e robotica educativa «Luciano Gallino». È stato preside di Facoltà, direttore di Dipartimento e direttore di Scuola. Sandro Brignone e Silvia Palmieri sono dottorandi in Scienze psicologiche, antropologiche e dell’educazione, Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione, Laboratorio di simulazione del comportamento e robotica educativa “Luciano Gallino”, Università di Torino.

L’incontro è gratuito, aperto a tutti e valido per la formazione degli insegnanti di ogni ordine e grado.