Presentazione del libro “Le tre B di Gianni Basso” a Portacomaro per il Trombone Festival

Nel programma del Trombone Festival a Portacomaro che inizia oggi, giovedì scorso 1 giugno, e si snoderà con diversi eventi e concerti fino a domenica 4, c’è spazio anche per i libri, anche in questo caso con la musica come trait d’union.

Sabato 3 giugno alle 17.30, nella chiesa romanica di San Pietro, la Biblioteca Civica di Portacomaro in collaborazione con la Casa della Musica presenterà il libro “Le tre B di Gianni Basso”. Sarà presente l’autore, William Pettenuzzo, che dialogherà con Franco Bergoglio saggista, scrittore, curatore artistico, che da oltre vent’anni si occupa di musica e cultura. Il volume è una raccolta di interviste a persone che hanno suonato e vissuto con il grande sassofonista jazz Gianni Basso, ma al suo interno ci sono anche alcune trascrizioni delle note di Gianni, un suo assolo, alcuni codici QR con ascolti e frammenti di commenti alle prove della Big Band degli anni ’80.

William Pettenuzzo, nato nel 1984 è cresciuto fra le fila della Big Band di Gianni Basso, in cui suonava suo padre Giorgio. William cresce quindi letteralmente immerso nella musica sperimentando diversi strumenti, per poi approdare al suo amore definitivo: il sax. Dopo aver ricevuto dalle mani di Luciana Basso il sax di Gianni, si dedica allo studio a tempo pieno di questo strumento. Parallelamente all’attuale insegnamento (Pettenuzzo è docente di sax presso l’Istituto di Musica “G. Verdi” di Asti), frequenta corsi di aggiornamento e masterclass con docenti internazionali quali Francois Louis, Guillerme Ribeiro, ma anche con docenti Italiani quali Emanuele Cisi, Gianni Virone, Gianni Denitto e anche Alberto Gurrisi, Alessandro Minetto, Fabio Gorlier, Francesco Bertone, Edoardo Bellotti e altri.

Di seguito la copertina del libro. Per il programma del Festival del Trombone LEGGI QUI.

pettenuzzo libro