Dai fondali del mare padano alla Paleofashion nel segno della creatività alla sfilata del Castigliano fotogallery

Le atmosfere del Pliocene si sono fatte abiti di alta moda, protagonisti per una sera grazie a Paleofashion, la sfilata di fine anno scolastico dell’Istituto Castigliano di Asti.

Dal Palio, tema dell’edizione 2022, al Paleo: il cambio di una vocale fa viaggiare nel tempo e in un attimo ci si ritrova dalle atmosfere del medioevo astigiano a quelle del Pliocene, quando qui c’era il mare, con i suoi abitanti che hanno ispirato gli studenti e le studentesse del Corso Moda e Abbigliamento Made in Italy dell’istituto diretto da Martina Gado.

Paleofashion 2023

Denti di squalo, geometrie delle conchiglie reinterpretate attraverso strutture complicate, scheletri, intrecci di tessuto che ricordano spine dorsali, e poi alghe, particolari decorativi ad imitazione dei fondali marini, dei loro abitanti, di perle e coralli. Tutto questo e tanto altro, frutto di una grande creatività e capacità realizzativa, sono diventati i protagonisti della sfilata che ha visto in passerella stilisti e modelli tutto “made in Castigliano”: trentasei abiti di alta moda, curati nei minimi dettagli, indossati con impressionante personalità da chi ha dimostrato di avere le idee ben chiare sul proprio futuro lavorativo. Una sfilata di moda del tutto inclusiva, che ha visto scendere in campo tutti i protagonisti carichi di grande entusiasmo e gioia di condividere un momento così coinvolgente.

Paleofashion 2023

Paleofashion è stato il frutto di un lunghissimo lavoro durato tutto l’anno scolastico, che ha visto coinvolte le classi dalla prima alla quinta del corso Moda, e tutti gli altri corsi che hanno aiutato nella realizzazione della serata evento, dei docenti del corso Moda e non, del personale dell’ufficio tecnico, del personale ATA, degli insegnanti di sostegno. Il Castigliano si muove sempre ben consapevole dell’importanza del gioco di squadra, conoscendo le proprie forze e l’importanza imprescindibile di attivare sinergie con enti e realtà del territorio, e la sfilata ne è stata un grande esempio.

Paleofashion 2023

Di seguito i protagonisti che hanno animato la serata, condotta dalla nostra giornalista Claudia Solaro, insieme alla studentessa Giada Andreanò, che hanno mostrato un grande feeling fin dalle prime battute per accompagnare il folto pubblico presente nel viaggio nel tempo di Paleofashion.

paleofashion
Paleofashion 2023

Lo staff organizzativo ha visto coinvolti nello specifico Antonella Marietta, Sara Scaparino, Giuseppina Parente, Giulia Soragni, Cinzia Savina, Evelyn Germano, Patrizia Dominese, Francesco Antonio Lepore, Paola Gaballo e lo studente Andrea Inzoli alle musiche, Erika Viotti, Valeria Zappalà dell’Ufficio Tecnico), Marco Costa, e lo staff di sicurezza composto dagli studenti Aurora Grenci, Cristina Todorova, Lorenzo Musso e Matteo Sicurella.

Paleofashion 2023

L’evento è stato realizzato grazie alla fondamentale collaborazione e disponibilità di ATC Piemonte Sud, l’Ente di Gestione del Parco Paleontologico Astigiano, presieduto da Livio Negro, dal Distretto Paleontologico dell’Astigiano e del Monferrato, presieduto da Gianluca Forno, che ha portato il suo ringraziamento per aver trasformato questa ricchezza astigiana unica al mondo in abiti di alta moda augurando agli stilisti di diventare unici come il nostro patrimonio paleontologico. E ancora, il Comune di Asti, che ha patrocinato l’evento, rappresentato nella serata dall’Assessore all’Istruzione Loretta Bologna, Apro Formazione che, con il corso di acconciatori di Canelli, ha permesso di valorizzare ulteriormente la bellezza di ogni abito, grazie all’impegno di Susi Ghrairi, Spasia Dimitrova, Michela Guaraldo e Elena Ananasova.

Paleofashion 2023

La serata è stata impreziosita dall’apertura del duo musicale Sax Ale Cocktail Duo, con Marcello Manzo al Sax, accompagnato dall’armoniosa Alessia Porani. E ancora, tutto ha funzionato al meglio grazie alla presenza tecnica di Elettra Service; la copertura mediatica della serata è stato curata da ATnews.it , media partner dell’evento, e dalla diretta youtube di Video Servizi.

Potete rivedere tutta la serata nel video, per ammirare ed applaudire la Paleofashion del corso Moda dell’IIS Castigliano.