Questa sera al Michelerio il Castigliano presenta “Paleofashion”, la sfilata di moda ispirata a fossili e al mare padano

Si svolge questa sera, a partire dalle 21, nel Cortile del Michelerio la sfilata di fine anno del corso Moda e Abbigliamento – Made in Italy  dell’IIS Castigliano di Asti, quest’anno dedicata alla “Paleofashion” ed ispirata ad uno temi più importanti ed esclusivi che caratterizzano il patrimonio culturale astigiano.

Nonostante il meteo incerto, tutto lo staff dell’Istituto Castigliano coinvolto nell’organizzazione è pronto ad accogliere il pubblico per rendere omaggio al lungo lavoro realizzato durante tutto l’anno scolastico. Anche in caso di pioggia, ma le previsioni dicono che la serata sarà bella, l’evento si farà.

La sfilata finale è solo il momento conclusivo di un progetto iniziato a settembre. Tutte le classi del corso intitolato al Made in Italy, della prima alla quinta, hanno infatti effettuato una visita, accompagnata da giochi e attività didattiche, al Museo Paleontologico e alla mostra dedicata alle balene e ai delfini preistorici presso il Michelerio e poi hanno potuto progettare e realizzare bozzetti di abiti e di accessori, studi di tessuti, prove di materiali, mood fotografici ispirati ai fossili o alle creature mitiche o reali dei mari tropicali (forte la suggestione del piccolo, delizioso acquario ospitato dal museo), che sono confluiti in una mostra e nella sfilata “Paleofashion”.

Questa sera, gli abiti realizzati dai bozzetti in mostra sfileranno, indossati da allieve stiliste e modelle, nella tradizionale e festosa kermesse che avrà luogo nel cortile del Michelerio, grazie alla generosa ospitalità dell’ATC di Asti e di Alessandria e all’Ente di Gestione del Parco Paleontologico Astigiano e al contributo del Distretto Paleontologico dell’Astigiano e del Monferrato, che permetterà di coprire i costi del service audio e luci, curato da Elettra Service. Nell’evento è coinvolto con una fondamentale collaborazione il Corso per Parrucchiere e Operatore del Benessere dell’Apro Formazione di Canelli, che si occuperà del trucco e delle acconciature delle modelle. La serata sarà presentata da Claudia Solaro, giornalista di ATnews.it, media partner dell’evento, insieme all’allieva della 5 M, Giada Andreanò.

Aprirà la serata con un emozionante momento musicale il duo sax-voce formato da Marcello Manzo e Alessia Porani. Le musiche della sfilata sono a cura di Paola Gaballo. L’organizzazione è a cura dei docenti e dei tecnici del Dipartimento di Moda ma è da sottolineare che tutti i corsi del Castigliano saranno coinvolti nell’organizzazione dell’evento del 25 maggio, per un grande lavoro di squadra che vedrà tutti, non solo il corso Moda, a dare il proprio contributo in base alle specializzazioni.  La sfilata “Paleofashion”, che ha il patrocinio della Città di Asti, è ad ingresso gratuito.

Presentazione Paleofashion 2023