Creativamente Roero, la biodiversità nelle opere esposte a Castagnito, Govone, San Martino Alfieri e Santo Stefano Roero

Creativamente Roero – Residenze d’Artista tra Borghi e Castelli inaugura le opere d’arte realizzate nel corso della quinta edizione, “Biodiversità: l’equilibrio della coesistenza” a cura di Patrizia Rossello, nei Borghi di Castagnito, Govone, San Martino Alfieri e Santo Stefano Roero.

Quest’anno gli artisti invitati in residenza sono rispettivamente Maura Banfo, Johannes Pfeiffer, Monica Lugas e Gosia Turzeniecka.

Due gli appuntamenti in programma.

Sabato 20 maggio, nel Salone d’Onore del Castello Reale di Govone, avrà luogo una conversazione a cura di Creativamente Roero in collaborazione con l’Associazione Paesaggi Vitivinicoli Unesco Langhe-Roero e Monferrato. La biodiversità, che caratterizza questa edizione, è un’occasione di dialogo e confronto tra vari esperti del mondo culturale, scientifico e accademico: un dibattito costruttivo ricco di spunti che mette al centro diversi modi di fare ricerca (a seguire il programma).

Verrà inoltre assegnato al manager culturale Paolo Verri, vincitore del Premio Castello Reale di Govone 2023, l’opera fotografica dell’artista Enzo Obiso. Il premio è in collaborazione con la Fondazione Torino Musei ed è destinato a personalità che con la loro professione hanno sostenuto e valorizzato le arti contemporanee.

Nel pomeriggio si terrà la cerimonia di consegna delle bandiere di Creativamente Roero ai sindaci e agli amministratori dei Comuni coinvolti e ai rappresentanti degli Enti intervenuti al convegno. Seguiranno le proiezioni di due documentari a cura del Museo Nazionale del Cinema di Torino/Festival CinemAmbiente.

programma creativamente roero

Domenica 28 maggio è in programma l’evento conclusivo di inaugurazione delle opere realizzate da Maura Banfo, Monica Lugas, Johannes Pfeiffer e Gosia Turzeniecka; una festa itinerante tra i Comuni di Castagnito, Govone, San Martino Alfieri e Santo Stefano Roero ai quali resteranno in dotazione permanente i lavori degli artisti.

È in corso l’ultimo periodo di residenza nei Borghi per portare a termine e allestire i progetti, ispirati e accomunati tutti da un unico filo conduttore: la biodiversità.

La festa prenderà la forma di un percorso a più tappe nei quattro paesi che hanno aderito alla manifestazione, alla scoperta degli interventi “site specific” creati dagli artisti. Ciascuna produzione, come in ogni edizione di Creativamente Roero, è il risultato di una interazione con le comunità locali che ne condividono attivamente le diverse fasi di creazione anche tramite laboratori per bambini e adulti, incontri, attività di ricerca e co-progettazione.

Programma 28 maggio 2023
Festa itinerante tra i Comuni coinvolti per l’edizione 2023 con l’inaugurazione ufficiale delle opere realizzate

Santo Stefano Roero – Inaugurazione opera di Gosia Turzeniecka
Ore 10.00 Scuola dell’Infanzia e Primaria, via Capoluogo n.3/A
Proposta musicale di Diaodipedrè
Colazione offerta dalla Pro Loco

Castagnito – Inaugurazione opera di Maura Banfo
Ore 12.00 Palazzo del Municipio, piazza Garibaldi n.1
Esibizione dei suonatori di conchiglie
Pranzo in piazza

San Martino Alfieri – Inaugurazione opera di Monica Lugas
Ore 15.00 Belvedere, via Asti n.2
Liberazione di un rapace a cura del Centro Recupero Fauna Selvatica della LIPU di Asti
Merenda offerta dalla Pro Loco e dalla Bottega Comunale dei Vini

Govone – Inaugurazione opera di Johannes Pfeiffer
Ore 17.00 Chiesa dello Spirito Santo, via Destefanis
“E(S)SENZA MUSICA” esibizione delle musiciste Mariacarla Cantamessa e Simona Colonna
Aperitivo offerto dall’Associazione Govone Residenza Sabauda e Tempoxte, accompagnato dai vini dei Produttori di Govone
Ex Orfanotrofio, via Boetti n.33

Si richiede la prenotazione obbligatoria per il pranzo a Castagnito dando conferma a creativamenteroero@gmail.com o al numero +39 349 7524498
Info e approfondimenti: www.creativamenteroero.it