Orientamento per gli studenti dell’Artom sugli ITS e le richieste delle aziende

Il neo diplomato Alberto Monticone ha incontrato i diplomandi illustrando la sua esperienza

Più informazioni su

Il 10 maggio l’Itis “A. Artom” ha ospitato un evento di orientamento per gli studenti delle classi quinte, con l’obiettivo di presentare l’offerta formativa degli Istituti Tecnici Superiori, dove gli studenti hanno l’opportunità di approfondire le proprie competenze tecniche e accedere alla qualifica di tecnico superiore, sempre più richiesta dalle aziende.

Un profilo che si inserisce nel mondo del lavoro con la stessa dignità e importanza del laureato, con la differenza che le competenze acquisite sono decisamente più orientate all’aspetto pratico che non a quello teorico.” spiegano dall’istituto guidato dal Dirigente Franco Calcagno.

In particolare, è stato presentato l’ITS di Meccatronica e Aerospazio, con la presenza di due orientatori che hanno evidenziato le caratteristiche fondamentali del percorso. Un ex-allievo dell’Istituto, Alberto Monticone, ha condiviso la sua coinvolgente testimonianza di successo, essendo brillantemente diplomato nel giugno precedente nel corso di Elettrotecnica. È stato motivo di grande soddisfazione il recente esito positivo del colloquio di Alberto presso l’importante azienda aerospaziale “Leonardo” di Torino, dove svolgerà l’apprendistato di alta formazione a partire da luglio, in coincidenza con la frequenza del secondo e ultimo anno dell’ITS.

L’evento è stato un successo, fornendo ai ragazzi informazioni preziose per il loro futuro e dimostrando l’importanza dei percorsi tecnici nel mondo del lavoro.

Più informazioni su