Giornata Internazionale dell’Infermiere, Nursing Up Asti: “Sempre al fianco di chi ha necessità di cura”

Una professione divenuta insostituibile e spina dorsale della sanità moderna. Così definisce l’importanza degli infermieri Enrico Mirisola, segretario aziendale Nursing Up (sindacato degli infermieri e delle professioni sanitarie) dell’Asl di Asti.

In occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere, che si celebra oggi, 12 maggio Mirisola spiega : “Ci siamo interrogati, come comunità di professionisti, se fosse sufficiente una giornata per dire a tutti i cittadini e a tutti gli attori del sistema di cura, ma soprattutto a Noi, che cosa siamo. La risposta, effettivamente, è ‘No’. Soprattutto dopo questi ultimi anni. Innanzitutto, oggi, a pochi giorni dall’ufficializzazione da parte del WHO della vittoria della guerra alla pandemia da SARS CoV2, possiamo dire a testa alta di aver dimostrato quello in cui forse poco credevamo. Siamo una fetta importante dei professionisti che curano, che assistono, che usano le mani pensando. Proprio l’equilibrio tra arte e scienza, cioè tra quello che sappiamo e come lo mettiamo in pratica, ha permesso al SSN di resistere nonostante i gravi attacchi dovuti alla pandemia”.

“Oggi – prosegue Mirisola –, rinnoviamo il messaggio di presenza nel sistema di cura a favore della salute, nella prevenzione, nella gestione delle malattie, già lanciato con il patto infermiere-cittadino, anche con la sfida della nostra concreta presenza nelle cure di prossimità. Quindi non è solo oggi, ma è da oggi che ci proponiamo di essere sempre più presenti al fianco di chi ha necessità di cure”.