170 anni di musica: iniziano sabato i festeggiamenti della Banda di Agliano Terme

Più informazioni su

L’Italia non era ancora unita, ma la banda di Agliano Terme esisteva già.

La Banda Comunale Musicale “M. Gianussi” di Agliano Terme fu fondata  1847, anno in cui iniziano i primi passi del Risorgimento che porterà all’Unità d’Italia con la fusione fra il Regno di Sardegna e quello del Piemonte, cui seguì l’anno dopo la prima guerra di indipendenza e quindi tutto il percorso politico militare che portò il all’Unità d’Italia nel 1861.
Si tratta della Banda è la più longeva della Provincia assieme a quella della città di Asti.

Ancora oggi molto attiva, la Banda conta attualmente oltre 30 musicisti ed è nel frattempo diventata anche una delle Bande più giovani per età dei suoi componenti, grazie anche ai corsi bandistici che vengono svolti regolarmente, sia con il contributo economico della Provincia di Asti, sia mediante fondi del comune di Agliano Terme ed i contributi diretti degli interessati.

E’ diretta dal maestro Cristian Margaria diplomato al Conservatorio di Genova, ha un vasto repertorio che da un lato segue la tradizione della musica bandistica e popolare, ma dall’altro cerca nuove esperienze musicali ed esprime al meglio le proprie capacità nei concerti che vengono proposti.

Ha al proprio attivo la partecipazione a molteplici manifestazioni non solo a livello provinciale legate sia alle manifestazioni tradizionali popolari (carnevale, festività religiose, feste di leva, ecc.) sia ad eventi culturali specifici (Band’Assieme, 150° Unità d’Italia, cerimonie di gemellaggio fra paesi italiani e stranieri, ecc.).

Inoltre organizza e gestisce anche corsi di orientamento bandistico sia in forma autonoma autofinanziata, ai quali partecipano giovanissimi allievi ed adulti che passeranno poi nelle file e nell’organico della Banda.

“Quest’anno, in occasione dei 170 anni dalla data di fondazione, intendiamo festeggiare in modo importante tale anniversario coinvolgendo nell’evento tutta la comunità Aglianese che da sempre ha dimostrato il proprio apprezzamento e la propria affezione alla Banda” dichiara il presidente Daniele Aluffi.

A tal fine è stato predisposto un programma. Primo appuntamento la partecipazione al XXVI° Raduno Bandistico della Città di Loano, in programma sabato prossimo, 22 luglio. Agliano si esibirà insieme alla Banda Musicale “Cardinal Cagliero” di Varazze, alla Filarmonica di Fenis ed alla Banda “Santa Maria Immacolata” di Loano.

Un secondo appuntamento, tutto Aglianese, è in programma per martedì 25 luglio alle 21.30 in piazza San Giacomo, proprio nel giorno della festività di San Giacomo Maggiore, patrono della comunità di Agliano.

“Con la collaborazione di molti produttori vinicoli ed il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di abbiamo organizzato un concerto estivo di estremo interesse, a cui seguirà un brindisi fra tutti gli intervenuti ed il taglio della torta di compleanno, una torta da 170 ettogrammi, uno per ogni anno della Banda. Del resto accendere 170 candeline sarebbe stato troppo complicato, quindi il richiamo all’età lo abbiamo affidato proprio alla torta, preparata dalla Pasticceria Paltro Renzo di Agliano Terme cui va il nostro grazie per la sensibilità nel prezzo praticato, che sarà distribuita in degustazione a tutti i presenti”.

Più informazioni su