“Cambio rotta” fa tappa a Canelli: si parlerà di sostenibilità sociale e lavoro in agricoltura

Si parlerà di sostenibilità sociale e di questioni legate al lavoro stagionale in agricoltura, nel terzo incontro formativo che la cooperativa CrescerInsieme e l’associazione World Friends organizzano nell’ambito del progetto “Cambio Rotta”.

Dopo l’appuntamento ad Acqui Terme con l’antropologo Adriano Favole, si prosegue a Canelli. L’incontro si terrà sabato 13 maggio dalle 16,30 alle 19,30 al Centro San Paolo (viale Italia 15): insieme al sociologo Davide Donatiello e a Omar Lenglengue, presidente dell’associazione Sotto il Baobab, si affronterà il tema della sostenibilità dal punto di vista sociale, attraverso l’analisi di un fenomeno che riguarda in primo piano il territorio canellese, quello dell’immigrazione stagionale legata al periodo della vendemmia e al ciclo produttivo delle aziende vitivinicole.

“Sarà un’importante occasione di approfondimento con il sociologo Donatiello che ha svolto ricerche proprio sul nostro territorio e con Lenglengue, che si occupa in vari modi delle questioni riguardanti lo sfruttamento dei lavoratori stranieri” spiega Monica Gallone, responsabile del progetto Cambio Rotta (finanziato dal Bando europeo “Giovani e Agenda 2030” della Regione Piemonte e dal progetto Mindchangers, sostenuto in Regione dal Consorzio ONG Piemontese) per la cooperativa CrescereInsieme. L’associazione Sotto il Baobab guidata da Lenglengue, negli ultimi anni si è fatta promotrice di corsi di formazione e dell’attivazione di uno sportello informativo per contrastare lo sfruttamento e il caporalato, con l’obiettivo di rendere maggiormente consapevoli dei propri diritti in ambito lavorativo i giovani che arrivano a Canelli a cercare un posto per la vendemmia.

.Nello scorso incontro, i giovani coinvolti in Cambio Rotta, che andranno a formare il Green Team con il compito di promuovere sul territorio una maggiore consapevolezza sugli Obiettivi di Sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu, hanno ascoltato anche le testimonianze dirette degli operatori di World Friends in contatto con la comunità Maasai del Kenya, dove la onlus fondata dal medico acquese Gianfranco Morino opera da oltre vent’anni.

L’incontro di sabato è aperto a tutti, ma in particolare ai giovani tra i 18 e i 35 anni interessati alle tematiche ambientali o che desiderano approfondirle (info e iscrizioni: Facebook Cambio Rotta, Ig Progetto Cambio Rotta, cambiorotta2023@gmail.com, e www.world-friends.it). Prossimo appuntamento, a fine maggio al Parco del Po, con l’ecologo fluviale Alberto Doretto. Conclusione il 10 giugno, a Canelli, nella Cooperativa Maramao, con l’agronomo Paulin Takumba.

[Nella foto l’incontro precedente]