La lotta di Liberazione nella media valle Belbo al centro di un incontro il 23 aprile a Calamandrana

La conferenza si svolgerà alle 16 nel salone consiliare e avrà come ospite Mario Renosio

Il 23 aprile a Calamandrana, si terrà un evento unico per celebrare il 78esimo anniversario della Liberazione, organizzato dal Comune in collaborazione con la Biblioteca civica e le associazioni Memoria Viva di Canelli e Le colline della cultura.
La conferenza si svolgerà alle 16 nel salone consiliare e avrà come ospite Mario Renosio dell’Istituto storico della Resistenza di Asti, che parlerà dei vari momenti della Liberazione nella zona della media Valle Belbo.

In particolare, Renosio presenterà una breve biografia dei partigiani di Calamandrana caduti per la libertà e ricorderà Luigi Therisod, deportato a Mauthausen e morto a Gusen, di cui si sta attualmente avviando l’iter per la posa di una “pietra d’inciampo”. Sarà un’occasione unica per conoscere i momenti storici che hanno segnato la lotta per la libertà nella regione.

La mostra curata da Memoria Viva di Canelli sarà inaugurata durante il convegno, con la riproduzione di pagine del mensile “Canelli 10.000” pubblicato nel maggio del ’65 in occasione del ventesimo anniversario della lotta di Liberazione. Questo mensile, di cui era direttore Pierino Testore, contiene interviste e fotografie dei comandanti partigiani che in quegli anni vivevano nella città spumantiera. Saranno esposte anche alcune prime pagine dei quotidiani pubblicati nei giorni della Liberazione del 1945. La mostra sarà visitabile fino al 10 maggio in orari di apertura degli uffici comunali.

Inoltre, una riproduzione della rivista sarà distribuita durante le manifestazioni per il 25 aprile a Canelli. Nel solco delle imminenti celebrazioni per la Festa della Liberazione, sarà un’importante occasione per celebrare la storia della lotta per la libertà in Italia e per onorare coloro che hanno combattuto per la libertà e la democrazia nel nostro paese.


25 aprile calamandrana