Successo per gli incontri sulla storia del Palio di Santa Maria Nuova: “Speriamo di aver dato un piccolo contributo ad Asti capitale della cultura”

Anche il secondo appuntamento, che si è tenuto giovedì 23 marzo nella sede del borgo di via Arò ha visto la partecipazione di tanti paliofili ed appassionati

Continua a suscitare interesse il ciclo di incontri organizzato dal borgo Santa Maria Nuova “Piccola storia del Palio astigiano”. 

Anche il secondo appuntamento, che si è tenuto giovedì 23 marzo nella sede del borgo di via Arò ha visto la partecipazione di tanti paliofili ed appassionati . Alla serata è intervenuto il Capitano del Palio Gian Battista Filippone e il presidente della Commissione Tecnica Roberto Sabatini. 
“L’interesse che queste serate  hanno suscitato, ci ha fatto capire che c’è “fame di sapere” e di riscoprire la nostra storia, specialmente dalle nuove generazioni – – spiegano dal comitato Palio – Malgrado le vicissitudini, il nostro Palio è più vivo che mai. Un ringraziamento particolare a Stefania Toso che ha lavorato per le ricerche sulla storia del nostro Palio negli anni Trenta. Pensiamo di aver dato anche un piccolo contributo alla candidatura di Asti 2025 capitale della cultura , perchè “Il Palio non si sviluppa solo nei minuti della corsa, ma ha una storia precedente e una futura”.
Foto: Borgo Santa Maria Nuova

Anche ATNews sostiene Asti Capitale Italiana della Cultura 2025. Da sempre raccontiamo la bellezza di un territorio dove si coltiva la cultura”