Diverse associazioni del terzo settore astigiano in cerca di nuovi volontari

Più informazioni su

Diverse associazioni del terzo settore operanti nell’Astigiano sono alla ricerca di nuovi volontari da inserire nel proprio organico per portare avanti le attività.

Effatà

Effatà Asti Odv, l’associazione di volontariato che presta servizio nelle carceri, con l’obiettivo di agevolare il recupero della persona reclusa aiutandola ad individuare e sviluppare un progetto di vita, è alla ricerca di nuovi volontari!
Sono disponibili 6 posti per giovani dai 25 anni in poi, in possesso di capacità artistiche, teatrali (regia) e manutentive, interessati a svolgere attività di collaborazione nella gestione di case di accoglienza e nell’avvio di un progetto di raccolta differenziata all’interno dell’istituto penitenziario.
È richiesto un impegno di n. 2 giorni alla settimana; gli orari variano a seconda dell’attività da svolgere.
Si ricorda, inoltre, che la stessa associazione ricerca un/a insegnante di spagnolo che aiuti un detenuto a preparare un esame di lingua per l’università.
Per maggiori informazioni:
Effatà Asti Odv
c/o Istituto Oblati di San Giuseppe (corso Alfieri, 384 – Asti)
375.67.65.168 (Giuseppe Passarino)

L.I.D.A. Asti

L.I.D.A. Asti Odv, l’associazione di volontariato che si occupa di tutela animali e gestisce un ricovero per animali abbandonati, ricerca n. 3 nuovi volontari, tra i 18 e i 30 anni, con pregressa esperienza a contatto con animali, da impiegare in attività di pulizia box, somministrazione alimenti, pulizia giardino e cortile, riordino di scorte e viveri.
L’impegno è da concordarsi.
Per maggiori informazioni:
L.I.D.A. Asti Odv
Regione Serralunga, 11 – Cantarana (AT)
340.24.46.433 (Erica Giaretti)
info@lidaasti.it

AIDO

AIDO Sez. prov. di Asti e AIDO Gruppo comunale di Canelli, da sempre impegnate in iniziative di sensibilizzazione in materia di donazione di organi, tessuti e cellule, sono alla ricerca di n. 12 volontari maggiorenni, 6 per ciascuna sede, da coinvolgere in affiancamento alle attività ordinarie e in progetti di sensibilizzazione, prevenzione, informazione e raccolta fondi, dando spazio alla creatività personale, ognuno a seconda della propria disponibilità.
Per maggiori informazioni:
333.78.934.52 (Irene Testa – Asti)
331.73.744.79 (Sara Testa – Canelli)

Associzione solidarietà e rinascita

L’Associazione di solidarietà Rinascita Odv, attiva nel prestare sostegno alle donne in difficoltà e nel recupero a fini sociali dei beni confiscati alle mafie, ricerca giovani e adulti da coinvolgere in manifestazioni di raccolta fondi, di sostegno alla struttura per le donne, nella campagna di raccolta tappi di sughero, con un impegno anche di poche ore, ciascuno secondo le proprie necessità.
È richiesta la disponibilità a spostarsi da Asti.
Per maggiori informazioni:
L’Associazione di solidarietà Rinascita Odv
piazza Catena, 19 – Asti
347.41.37.191 (Maccario Liliana)
assocrinascita@gmail.com

Arte del Sorriso

L’Arte del sorriso VIP Asti ODV, per promuovere la clownterapia e ricercare nuovi volontari, organizza allenamenti aperti e un nuovo corso per clown di corsia.
Dal 2005 l’Associazione si occupa di terapia del sorriso ed è operativa con i suoi volontari clown nell’Ospedale Cardinal Massaia, in case di riposo, in case famiglia e ovunque ci sia bisogno di un momento di leggerezza; è federata con VIP Viviamo in Positivo Italia, Federazione che raccoglie più di 4700 clown-terapisti e che estende la propria attività di volontariato a molte realtà presenti sul territorio nazionale e non solo.
Viviamo In Positivo (VIP) è l’espressione esteriore di un modo di pensare, di una filosofia di vita che contraddistingue ogni volontario clown che si impegna, innanzitutto, a trasformare il proprio modo di vivere, imparando ad attingere giorno dopo giorno a tutte le risorse positive di cui dispone, indispensabili per affrontare gioiosamente il servizio con i propri compagni clown anche in situazioni difficili o drammatiche.
Chi volesse conoscere da vicino i volontari clown è invitato a presentarsi all’allenamento aperto in programma mercoledì 15 marzo, alle 21, presso i locali del Circolo Nosenzo (via Corridoni 51, Asti). Portare con sé: fantasia, creatività, voglia di giocare e di mettersi in gioco e altre emozioni positive!
Il 21, 22 e 23 aprile 2023 si terrà invece un nuovo corso per diventare operatori del sorriso.
Per informazioni:
L’Arte del sorriso VIP Asti ODV
392.78.14.403
lartedelsorriso.asti@gmail.com
www.lartedelsorriso.it/

Deodara

L’associazione Deodara per l’ambiente di Calliano (AT) ricerca nuovi volontari per i servizi di tutela e vigilanza ambientale e di safety per la messa in sicurezza di eventi e feste.
Si cercano nuovi volontari, uomini e donne, cui stanno a cuore i temi ambientali ed abbiano voglia di mettere a disposizione il proprio tempo per realizzare azioni concrete volte a promuovere un maggior rispetto nei confronti dei luoghi in cui viviamo e più in generale per la tutela dell’ambiente.
Chi fosse interessato può contattare direttamente l’associazione al numero 340.39.66.068 o alla mail deodaracalliano@libero.it.

GSH Pegaso

GSH PEGASO, l’associazione che si occupa di favorire l’avviamento allo sport di ragazzi con disabilità, sta cercando sia dei volontari disponibili ad occuparsi della segreteria e delle pratiche di ufficio sia dei volontari autisti per lo spostamento dei ragazzi. L’impegno in giorni / ore settimanali è da concordarsi.
Per maggiori informazioni:
GSH PEGASO
0141.21.12.01
gshpegaso@libero.it

Oremi

Oremi Onlus, l’associazione che sostiene alcune popolazioni povere del mondo attraverso progetti di sviluppo educativo ed alimentare, cerca volontari per attività di segreteria che abbia dimestichezza con le nuove tecnologie per aggiornare e “svecchiare” la comunicazione. L’impegno in giorni / ore settimanali è da concordarsi.
Per maggiori informazioni:
Oremi Onlus
335.74.01.138 (Pianta Franco)
oremionlus@gmail.com

Più informazioni su