Calamandrana, Massimo Fiorio presenta il libro “Decarbonizzare la democrazia”

Massimo Fiorio dialogherà con la giornalista Enrica Cerrato. Organizzano la serata la Biblioteca con l’associazione Le Colline della cultura in collaborazione con il Comune.

Massimo Fiorio, filosofo, ricercatore universitario e già parlamentare del Pd, impegnato nelle politiche agricole e ambientali, venerdì 3 febbraio alle 21 sarà ospite della Biblioteca di Calamandrana (suo paese di origine di cui è
stato anche sindaco), per presentare il suo libro “Decarbonizzare la democraziaEnergia, terra e politica, dalla rivoluzione industriale alla guerra russo-ucraina”

Edito da Rubbettino, il volume propone una complessa analisi, basata sul fatto che avviarsi ad una rivoluzione per ridurre ed eliminare le attuali forme di energia fossile, comporta affrontare difficoltà che vanno oltre quelle strettamente tecniche, ma significa mettere mano al sistema politico- istituzionale. Come spiega l’autore “occorre ridefinire ciò che oggi sono la società, i rapporti di potere e le aspettative di giustizia”. E ancora: “Le tensioni politiche che stiamo vivendo a tutti i livelli, sono i sintomi e gli esiti della crisi del sistema energetico alla base dello sviluppo delle società moderne”.

Massimo Fiorio, tra i fondatori dell’agenzia di stampa AGEEI, dialogherà con la giornalista Enrica Cerrato. Organizzano la serata la Biblioteca con l’associazione Le Colline della cultura in collaborazione con il Comune.

locandina fiorio