Report dell’attività della municipale in occasione della festa del corpo: “I vigili come i medici del pronto soccorso” (video) fotogallery

Oggi, 20 gennaio, è San Sebastiano, patrono della Polizia Municipale. In occasione della ricorrenza, si è tenuta la consueta conferenza stampa in Municipio alla presenza del Sindaco Maurizio Rasero, dell’Assessore alla Sicurezza Luigi Giacomini e del comandante del corpo Riccardo Saracco.

È sempre più difficile mantenere in servizio il corpo sui turni 24h/7d con le attuali ristrettezze di bilancio, purtroppo bisogna fare fuoco con la legna che si ha: certo ci piacerebbe fare di più, ma l’organico è di 69 uomini, un rapporto di circa un operatore ogni 1000 abitanti  – ha spiegato il primo cittadino – ma è una scelta che vogliamo portare avanti con determinazione per essere sempre al fianco dei bisogni del cittadino. A queste 69 persone che fanno parte del Corpo va la gratitudine dell’amministrazione e di tutta la città”.

Il vigile urbano ha delle responsabilità enormi in materia di sicurezza – prosegue l’assessore Giacominiperché a diretto contatto con il cittadino: un po’ come il medico del pronto soccorso. L’amministrazione vuole continuare a dare un segnale di vicinanza alla popolazione con un vigile “amico” che cerca di captare tutte le problematiche che il cittadino può avere. C’è un continuo presidio nelle zone calde della città come la stazione o corso Matteotti per continuare a dare questo senso di vicinanza agli astigiani”.

I dati

Il compito della polizia municipale è quello della prossimità – ha spiegato il comandante Saraccoabbiamo fatto oltre 100 servizi di controllo in piazza Campo del Palio, più di mille servizi di presidio del territorio appiedati e  282 servizi nell’area dell’Ospedale Cardinal Massaia. C’è un’attività importante sui sinistri astigiani, con un’attività 24h spesso in ore notturne”.

Generico gennaio 2023
Generico gennaio 2023
Generico gennaio 2023

I riconoscimenti


A quasi tutto il personale attualmente in forza al Corpo di Polizia Municipale  che nel periodo della pandemia ha prestato servizio effettivo presso il Corpo è stato consegnato il nastrino Covid 19.

Festa della Polizia Municipale 2023
Festa della Polizia Municipale 2023

L’Amministrazione comunale riconosce l’attività e l’impegno straordinario profuso con abnegazione da tutti gli operatori del Corpo di Polizia Municipale della Città di Asti nell’ambito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19  la Polizia Municipale della Città di Asti ha sempre operato in presenza garantendo la piena operatività del Corpo, sia nelle attività di controllo e presidio del territorio, sia a supporto delle strutture sanitarie per la consegna dei provvedimenti di quarantena o di isolamento, sia ancora nell’organizzare e disporre a tutti livelli i servizi finalizzati ad assicurare l’operatività 7 giorni su 7 h24″.

In rappresentanza del corpo il nastro è stato consegnato all’ operatrice più giovane Valentina Minello e a Roberto Pastrone (il più anziano in servizio).

Sono stati premiati con un encomio il commissario Ferruccio Piotti  e gli assistenti Flavio Porta e Andrea Carosio.

Festa della Polizia Municipale 2023
Festa della Polizia Municipale 2023