Al Castigliano le attività di “coding” per orientare gli studenti nella scelta. L’Istituto si prepara alla “Scuola 4.0.”

All'I.P.S.I.A. Castigliano circa trecentomila euro arriveranno dal PNRR con il Finanziamento Scuole 4.0. mentre altri fondi arriveranno per un progetto atto a contrastare il fenomeno della dispersione scolastica

Anche quest’anno, come già in anni scolastici passati, l’Istituto “A. Castigliano” ha aderito, nel mese di ottobre, alle iniziative nazionali in occasione della Europe Code Week 2022, la settimana per la promozione del pensiero computazionale attraverso il coding, promossa e sostenuta dalla Commissione europea nell’ambito del Piano d’azione europeo per l’educazione digitale 2021-2027.

I docenti del Team Digitale dell’Istituto, in collaborazione con i colleghi della Commissione Orientamento, hanno poi riproposto le attività volte all’educazione digitale nell’ambito delle azioni del PNRR, anche durante le giornate di Open School e di lezioni ponte organizzate per gli studenti delle Scuole Secondarie di 1° Grado.

L’Istituto Castigliano ha cosi messo a disposizione gli ambienti tecnologici organizzando laboratori di coding e making, promuovendo la creatività, l’utilizzo di software open source gratuiti, e facendo sempre assumere agli studenti il ruolo centrale, creando un punto d’incontro tra i ragazzi delle scuole primarie e secondarie in una logica di peer education.

I laboratori di creatività digitale, le attività di coding, making e robotica proposte dai Docenti dell’Istituto hanno stimolato la curiosità dei ragazzi delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado (Istituti “A. Brofferio”, “Parini” e scuola di Portacomaro), e hanno anche coinvolto fin dalla progettazione dell’iniziativa gli studenti del Castigliano, per far comprendere loro tutte le fasi del “processo produttivo” e per far affrontare tutte le difficoltà connesse alla realizzazione di eventi, coinvolgendo anche saperi diversi.

Gli studenti dell’Istituto Castigliano hanno cosi avuto un’ennesima occasione per sviluppare le competenze relazionali e collaborative partecipando alle attività nel ruolo di tutor dei ragazzi delle scuole medie, aiutandoli nella “Caccia Al Digitale” tra i locali dell’ Istituto e le diverse attività improntate all’utilizzo della tecnologia nella didattica e del pensiero computazionale attraverso il coding.

“Fashion Draping’ e “Fashion Sketch”, ovvero l’utilizzo di Photoshop per il disegno del figurino moda e le basi della confezione dei capi vista come attività di coding, i laboratori creativi proposti dall’Indirizzo Industria e Artigianato per il Made in Italy – Settore Moda (con gli studenti della classe 5M e le docenti Antonella Marietta, Progettazione; Giuseppina Parente e Giulia Soragni, Confezione; Sara Scapparino, Tecnologia).

codiing 2023 ipsia  Castigliano

“Casty Money’, dove il tornio è diventato strumento per creare le monete simbolo del gruppo di lavoro, l’attività proposta in Offcina dagli studenti e dai Docenti del corso di Manutenzione e Assistenza Tecnica (prof. Danilo Graziano), passando poi per il Faber Lab dellIndirizzo Industria e Artigianato per il Made in Italy – Settore Meccanico, tra stampanti 3D, laser cut, Coding Unplugged, Scratch e Microbit (con studenti delle classi quarte e quinte e i docenti Anselmo Guido e Mirko Marengo)

codiing 2023 ipsia  Castigliano

“Musicando” dove la musica rientra tra le metodologie didattiche anche proponendo nuovi spazi per l’apprendimento, questa la proposta ludico-creativa del corso Servizi per la Sanità e l’Assistenza sociale (con le docenti di Metodologie Operative Elisa Sardi e Rossella Padula e gli studenti della classe seconda).

codiing 2023 ipsia  Castigliano

Attraverso queste attività di Orientamento è stato possibile consolidare ulteriormente i rapporti con le scuole secondarie I grado e migliorare qualitativamente i momenti di incontro sia fra i docenti dei due ordini, sia fra gli allievi. La partecipazione fattiva ad attività laboratoriali degli studenti della scuola secondaria di primo grado, in collaborazione con i docenti e gli studenti dei vari indirizzi dell’istituto Castigliano, ha promosso la conoscenza delle proprie attitudini, accompagnando così ragazzi verso una
scelta di scuola superiore consapevole e motivata.

Un’ennesima dimostrazione di come il Castigliano, Istituto sempre attento alle innovazioni, nonché polo provinciale formativo di ambito 13 per le competenze digitali, la formazione docenti, anche neo immessi in ruolo, e la diffusione delle tematiche del PNSD, abbia compiuto negli ultimi anni un rilevante potenziamento delle strutture informatiche attrezzando i laboratori della scuola e mettendo a disposizione degli alunni, oltre che un forte gruppo di docenti competenti e attivi nell’ambito della didattica e delle nuove tecnologie, oltre 200 computer disposti nei vari laboratori.

codiing 2023 ipsia  Castigliano

Fondi per oltre 500mila euro per l’innovazione tecnologica e la dispersione scolastica

Il Castigliano sarà anche una delle scuole che dovrà gestire il maggior numero di risorse finanziarie nei prossimi mesi. Circa trecentomila euro arriveranno dal PNRR con il Finanziamento Scuole 4.0. mentre circa 250mila euro arriveranno per un progetto atto a contrastare il fenomeno della dispersione scolastica. “Sono fondi importantissimi per mantenere il nostro Istituto al passo coi tempi – spiega la dirigente scolastica Martina Gado i soldi verranno spesi nella formazione e in tecnologie innovative come quello di creare ambienti particolari  nella stessa aula modificando  la disposizione delle strumentazioni”. Tra i nuovi arrivi, svela il docente Mirko Marengoil focus sarà nelle strumentazioni per le energie alternative ed il rinnovamento energetico”.

codiing 2023 ipsia  Castigliano

Altra partita si gioca sul fronte della dispersione scolastica: al Castigliano 4 o 5 casi per classe possono essere definiti a rischio. Qui il progetto è quello di creare una “analisi dei bisogni , che poi andremo a completare definendo risposte mirate con progetti specifici, che si concentreranno nel ricercare le  motivazioni per andare a scuola – affermano le docenti Roberta Bonnino e Rossana Raviola responsabili del programma –  sarà un lavoro importante per fotografare la condizione della scuola. Analizzeremo quali sono le motivazioni che spingono all’abbandono (spesso il problema economico è quello prevalente ndr) dando la possibilità di frequentare la scuola anche in orari ulteriori rispetto a quelli scolatici con laboratori per organizzarsi nello studio”. 

codiing 2023 ipsia  Castigliano