Dagli impianti civili agli industriali: focus sull’ambito elettrico del corso Manutenzione e Assistenza Tecnica dell’IIS Castigliano

Ieri vi abbiamo raccontato di uno dei progetti del corso Moda dell’ISS Castigliano, in attesa di poterli conoscere da vicino in occasione di CastiglianOrienta, l’open day in programma sabato 14 gennaio.
Oggi passiamo al corso Manutenzione e Assistenza Tecnica, raccontando alcune curiosità e specifiche dell’Ambito Elettrico.

La “mission” del manutentore è risolvere il guasto nel minor tempo possibile e con la maggior efficienza affinché non ricapiti. Al Castigliano le attività didattiche in laboratorio mirano proprio a formare competenze di questo tipo, attraverso la ricerca e l’implementazione di soluzioni tecnologiche nuove in ambito civile e industriale e la sperimentazione di nuovi dispositivi.

“Il laboratorio stimola la curiosità. – spiegano dal Castigliano – Lavorare sia in autonomia che in team è necessario nel mondo del lavoro moderno. Il laboratorio allena ed affina le abilità professionali.”

Dagli impianti civili agli impianti industriali.

Nei primi anni gli alunni imparano ad affrontare le tematiche inerenti l’impiantistica civile ed industriale realizzando dei pannelli che ne riproducono la struttura operativa.
L’installazione iniziale viene rivista in modo da aumentare gradualmente la complessità dell’impianto realizzato e avvicinarsi il più possibile alla recente realtà tecnologica.
Si passa dalla realizzazione di un semplice impianto citofonico analogico (solo voce) a quella di un prototipo di un impianto di videocitofono digitale con l’aggiunta di componenti domotici per il controllo remoto dell’illuminazione tramite app o assistente Google/Alexa.

castigliano manutentori

Nell’ambito industriale si studiano le metodologie per automazione dell’impianto e della gestione della potenza necessaria ad attivare le macchine elettriche.
Nel contempo lo studente apprende le metodologie necessarie ad implementare soluzioni automatiche con l’ausilio di controllori (PLC) e rendere l’impianto più versatile.

castigliano manutentori

Durante l’Open day di sabato 14 gennaio si potranno visitare i laboratori e capire bene come la teoria e la pratica vanno di pari passo, al fine di acquisire competenze pratiche da spendere subito sul mercato del lavoro.

open day castigliano