San Damiano si prepara al Natale con la Fiera del cappone e il Presepe vivente

E’ stata presentata nei giorni scorsi in Comune da parte di Italgas, fornitore dei servizi in paese Picarro Surveyor, una  tecnologia di avanguardia nel campo delle attività di monitoraggio delle reti gas.
Montata su un mezzo di servizio, la strumentazione consente il controllo delle condotte e svolge una funzione di ricerca preventiva delle dispersioni.
La nuova tecnologia non impone al veicolo di seguire il tracciato della tubazione interrata, ovviando così al problema di possibili ostacoli presenti lungo il percorso, quale ad esempio le auto parcheggiate, ampliando in maniera esponenziale il volume dell’area monitorata (150-200 metri di larghezza e 5-8 metri in altezza contro 1-2 metri e 10-20 centimetri).
Il software è in grado poi di rilevare non solo la presenza di metano ma anche di etano, restituendo in questo modo un dato più accurato circa la quantità di molecole di gas presenti nell’aria. “In occasione dell’incontro chiesto all’azienda una maggiore estensione della rete – spiega il sindaco Davide Migliasso – soprattutto a Lavezzole, Valdoisa e Vascagliana”. 

Orari per le festività natalizie degli impianti GAIA

GAIA informa che durante le festività natalizie dal 24/12/21 al 09/01/22 le ecostazioni rimarranno aperte nei consueti orari, ad eccezione di sabato 24 e 31 dicembre in cui saranno aperte solo al mattino dalle ore 8:00 alle ore 12:00 Per ulteriori informazioni contattare l’ufficio Ecostazioni c/o il Polo Trattamento Rifiuti di Asti al tel. 0141/46.67.03 oppure scrivendo a info@gaia.at.it

Saldo IMU entro il 16 dicembre

Il 16 dicembre scade il saldo per il pagamento IMU 2022. Le aliquote IMU 2022 sono state approvate con deliberazione del Consiglio Comunale e sono le medesime dell’anno 2021
Nell’ottica di semplificare i rapporti tra Pubblica Amministrazione e cittadini, il Comune di San Damiano d’Asti si è dotato anche quest’anno del sistema Pago-F24 online.
Cliccando sul link si avrà la possibilità di accedere alla piattaforma per il calcolo dell’IMU, pagare gli F24 online (senza alcun costo di commissione) mediante l’utilizzo di carta di credito. Per procedere al conteggio è sufficiente inserire la rendita catastale degli immobili, la percentuale e i mesi di possesso, verificare le aliquote proposte con la delibera di approvazione delle aliquote anno 2021 per l’acconto e con la delibera di approvazione delle aliquote anno 2022 per il saldo, reperibili al fondo della pagina di accesso al servizio. Effettuato il calcolo, si potrà procedere alla stampa del modello F24 per il pagamento presso gli sportelli o procedere con il pagamento online.

Domande per la conservazione del patrimonio tartufigeno

E’ possibile presentare per via telematica le domande di indennità per la conservazione del patrimonio tartufigeno regionale in attuazione del piano per la valorizzazione del patrimonio tartufigeno regionale 2021. Il 21 e 22 febbraio 2023 sarà presente a San Damiano d’Asti dalle 9,30 – 13 e dalle 14 – 17 un punto informativo mobile della Regione Piemonte per il supporto ai bandi annuali per l’erogazione delle indennità ai possessori di piante tartufigene; con analoghe modalità finanzia bandi per il miglioramento e la realizzazione di tartufaie con la messa a dimora di piante micorizzate con i tartufi di principale interesse commerciale.

Tutto pronto per la Fiera del Cappone e le manifestazioni natalizie

San Damiano si sta preparando alla storica Fiera del Cappone, in programma domenica 11 dicembre e ai mercatini di Natale. L’8, l’11 e il 18 dicembre si terrà anche il tradizionale presepe vivente (per saperne di più clicca QUI). Farà tappa in città anche la “La Macchina magnifica”.

natale san damiano