Teatro al museo, al via la quarta edizione di “Buon Natale Vittorio!”: incontri a Palazzo Alfieri

Ritorna, per il quarto anno consecutivo Buon Natale Vittorio!, con un nuovo titolo: “Teatro a Museo, incontri di Natale a Palazzo Alfieri”.

Si tratta di tre incontri teatrali per scoprire il palazzo, le sue cantine, l’Alfieri misterioso e la furia del Misogallo, nei sabati 3, 10 e 17 dicembre. L’iniziativa, organizzata dalla Fondazione Gabriele Accomazzo per il Teatro, è realizzata con il Patrocinio della Regione Piemonte e del Consiglio Regionale del Piemonte, il Contributo della Fondazione CRT e della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, il Sostegno e il Patrocinio della Città di Asti Assessorato alla Cultura ed è realizzata con la Collaborazione della Fondazione Asti Musei e la Collaborazione scientifica della Fondazione Centro di Studi Alfieriani di Asti.

“Visto il successo di iniziative nel campo della valorizzazione dei siti storici – spiegano gli organizzatori – come la Maratona Alfieriana a Palazzo Alfieri del 2018 e Buon Compleanno, Vittorio!, inserita nel progetto Fortissimamente Alfieri dell’edizione di quest’anno, pensiamo che Teatro a Museo, incontri di Natale a Palazzo Alfieri, possa essere vincente per l’incremento della valorizzazione del Palazzo, la diffusione della poetica e della figura del trageda astigiano e l’offerta culturale che unisce il museo al teatro”.

Gli appuntamenti si svolgeranno in modo diffuso nei vari ambienti del palazzo: il primo, sabato 3 dicembre nel Museo alfieriano con repliche alle ore: 12 – 15 – 17 – 19, sarà un appuntamento teatrale in mise en espace con letture, musiche e sollecitazioni sonore dedicato alla furia del Misogallo.

Nelle antiche cantine del Museo Guglielminetti, sabato 10 e 17 dicembre, con repliche alle ore: 12,00 – 15,00 – 17,00 – 19,00, verranno realizzate due repliche dello spettacolo. Incontri misteriosi a Palazzo Alfieri. Alfieri segreto, viaggio nelle scenografie di Eugenio Guglielminetti, scritto dalla Professoressa Carla Forno.

“Una vera operazione di divulgazione culturale – spiega Cesare Accomazzo, presidente della Fondazione Gabriele Accomazzo per il Teatro – che unisce lo spettacolo dal vivo alla visita degli importanti musei Casa di Alfieri e Eugenio Guglielminetti”. Gli spettatori potranno ammirare la bellezza delle sale, delle opere d’arte della casa del Poeta e dei sotterranei, ricchi delle opere del Guglielminetti. In più, vedranno rappresentate dal vivo le passioni e l’azione dei personaggi, scoprendo la misteriosa e irruente parabola creativa di Vittorio Alfieri.

Gli spettacoli-incontro avranno la regia di Marco Viecca e vedranno impegnati gli attori: Il Misogallo: Valentina Veratrini e Marco Viecca. Incontri misteriosi a Palazzo Alfieri: Rossana Peraccio (partecipante al Seminario e Concorso Gabriele Accomazzo 2014), Virginia Risso (partecipante al Seminario e Concorso Gabriele Accomazzo 2021), Fabio Tarditi (partecipante al Seminario e Concorso Gabriele Accomazzo 2021), Mirco Tosches (partecipante al Seminario e Concorso Gabriele Accomazzo 2021), Marco Viecca.

Gli spettacoli vedranno la partecipazione della professoressa Carla Forno che realizzerà interventi divulgativi.
Ingresso gratuito previa prenotazione telefonando o recandosi di persona presso la biglietteria del Teatro Alfieri di Asti dal martedì al venerdì dalle 10 alle 17, tel. 0141399057, oppure presentandosi direttamente a Palazzo Alfieri nei giorni e negli orari degli spettacoli fino ad esaurimento posti. I posti disponibili per ogni turno di spettacolo sono limitati.

L’iniziativa fa parte del progetto Fortissimamente Alfieri 2022.