Torna “Seminare il Futuro” nelle aziende biologiche e biodinamiche collegate a NaturaSì.

Domenica 16 ottobre ritorna Seminare il Futuro in numerose aziende agricole biologiche e biodinamiche collegate all’ecosistema NaturaSì.

Si rinnoverà la semina collettiva a spaglio di cereali aperta a tutti. L’evento è organizzato dalla Fondazione ‘Seminare il futuro’ che da anni è impegnata nella tutela e selezione dei semi.

L’obiettivo generale della Fondazione è quello di preservare, selezionare e costruire varietà vegetali adatte alle condizioni di coltivazione dei sistemi agricoli biologici, biodinamici e a basso impiego di mezzi tecnici. Le nuove varietà dovranno essere più rispondenti alle specifiche esigenze colturali dei suddetti sistemi e presentare caratteristiche qualitative aderenti alle necessità di mercato e del consumatore, al fine di valorizzare le produzioni agricole.

Le varietà trovate avranno le seguenti caratteristiche: efficacia nell’azione competitiva verso le infestanti; adattamento a condizioni di scarsa disponibilità di azoto; elevata resistenza/tolleranza a malattie; elevato valore nutritivo ed assenza di sostanze indesiderate e residui di pesticidi.

La Cooperativa Della Rava e Della Fava per la partecipazione di quest’evento indica Cascine Orsine di Bereguardo in provincia di Pavia con la quale la cooperativa astigiana collabora da diversi anni.
L’iscrizione và effettuata tramite il seguente link https://www.seminareilfuturo.it/seminare-il-futuro-2022/

SEMINARE IL FUTURO 2022