Ernesta Aufiero in concerto al Castello di Belveglio

Il Castello di Belveglio ospiterà sabato 8 ottobre alle 16,30 un concerto pianistico organizzato dall’Ente concerti Castello di Belveglio.
La pianista Ernesta Aufiero eseguirà un programma che va da Mozart a Debussy, viaggio musicale alla scoperta di opere pianistiche di estrema bellezza, intensità e originalità. Un viaggio che tocca le pietre miliari della letteratura pianistica, volto a far rivivere la bellezza di opere eterne.

Ma non solo, al termine del concerto vi sarà la premiazione del vincitore del concorso Poesia e filatelia, bandito dall’Ente concerti, il vincitore è Francesco Epicoco. La poesia premiata, Metamorfosi, è stata messa in musica da Marlaena Kessick, e sarà eseguita da Bianca Sconfienza, accompagnata al pianoforte da Ernesta Aufiero.
L’ingresso è gratuito.

ernesta aufiero

Chi è Ernesta Aufiero
Diplomata a pieni voti al Conservatorio di Milano, laureata anche in giurisprudenza, ha dedicato i primi anni di attività musicale alla promozione della musica sul territorio astigiano, a partire dall’Associazione Alma, nata nel 2011 come scuola di musica itinerante nei comuni dell’Astigiano, che si è poi ampliata con la nascita dell’Orchestra Sinfonica Femminile Alma, e con una rassegna di circa 40 Caffè letterari. Dopo la pausa dovuta al Covid, la pianista ha il piacere di riprendere la sua attività, con un concerto dal programma originale, ambizioso non solo tecnicamente, ma soprattutto dal punto di vista interpretativo. Come ha fatto Mozart da un dramma a tirare fuori un capolavoro? E come Beethoven ha rivoluzionato totalmente la Sonata classica? Quanti stili e forme musicali sono contenute in un solo brano, la Quarta Ballata di Chopin, l’ultima e la più complessa? Come Debussy ha trasformato la pioggia in musica? Lo scoprirete l’8 ottobre, al Castello di Belveglio.