Nelle Giornate FAI d’autunno sarà possibile visitare il castello di Frinco

Il Castello di Frinco aprirà le sue porte in occasione delle Giornate FAI d’autunno, sabato 15 e domenica 16 ottobre.

I visitatori potranno accedere in diverse aree e sale dell’edificio messe in sicurezza dopo i primi restauri e la collaborazione con il Politecnico di Torino, che ha dato una svolta per il rilancio del castello. Sarà anche l’occasione per scoprire il progetto di recupero.

Il castello di Frinco occupa circa 3800 mq di superficie ed è un edificio imponente con i suoi 4 livelli principali (ognuno ha 35 vani), la cui origine è del XIII secolo, ma la cui storia potrebbe essere ancora più antica: si troverebbe infatti su fortificazioni risalenti al X secolo. Il maniero viene citato per la prima volta in un documento del 10 agosto 1288, in un atto che sanciva i confini fra Calliano e Guadarabbio (abitato che sorgeva presso Castell’Alfero). Appartenne ad importanti famiglie astigiane come i Pelletta, i Turco, i Mazzetti.

Nel corso dell’Ottocento la proprietà passò ai marchesi Camerana, i fratelli Giulio e Eugenio dei Roero di Settime. Nel 1893 il castello passò alla congregazione degli Oblati di San Giuseppe di Asti e il castello divenne la sede estiva per gli studenti del Ginnasio e del Liceo e per i propri novizi.  Negli anni ’60 del Novecento il castello si trasformò addirittura in un allevamento di pollame; alcuni anni dopo però la ditta agricola fallì e il castello venne sequestrato e posto all’asta dal tribunale giudiziario. Nel 1992 il castello fu acquistato dalla famiglia Pica Alfieri. Nel corso del 2008 il castello venne venduto alla immobiliare Daupher srl, che verrà dichiarata fallita nel 2012. Il 5 febbraio 2014 un avancorpo del castello crollò rovinosamente sulle case sottostanti.

Non ci furono vittime perché le abitazioni che si trovavano sotto il castello erano state sgomberate: dal 2011 si erano registrate infatti avvisaglie di smottamenti del terreno. Nel 2019 venne acquistato dal Comune che nel 2020 iniziò i lavori di ripristino.

Visite

Sabato 15 ottobre: 10:30 – 13:00 / 14:30 – 18:00
Domenica 16 ottobre: 10:30 – 13:00 / 14:30 – 18:00
La visita ha una durata di 50 minuti circa. Non è richiesta la prenotazione ma in caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Per info — >> https://fondoambiente.it/luoghi/castello-di-frinco?gfa