Asti, quarto incontro alfieriano dell’Associazione Tempi di fraternità

Giovedì 18 maggio 2017 (ore 17,30/19,30) nella sede (g.c.) di ASTISS – Polo Universitario (Via Ernesto Buonaiuti, 4 - ex caserma Colli di Felizzano) avrà luogo il quarto incontro alfieriano del 2017 organizzato dalla Compagnia dei Sansguignon dell'Associazione culturale di volontariato “Tempi di fraternità” (onlus).

Tale iniziativa – patrocinata dal Comune di Asti – appartiene al ciclo “Gli astigiani raccontano Alfieri agli astigiani” e propone temi che collegano la vita e l’opera di Vittorio Alfieri con le professionalità e le attività degli astigiani di oggi.

Aldo Mirate, avvocato, dialogherà con il magistrato Vincenzo Paone della procura di Asti, sulla Satira Quinta, “Le leggi”.

Il 29 settembre Emanuele Bruzzone e Gianfranco Monaca, dando inizio alle attività della stagione 2016-2017, hanno commentato la Satira Duodecima, Il Commercio. Il 20 ottobre Maresa Barolo e Ezio Claudio Pia hanno dialogato su “La ritrattistica alfieriana”. Novembre lettura e commento della Satira XIII I Debiti (E. Bruzzone – G. Monaca – A Pia). Il gennaio 2017 è stato dedicato alla commemorazione dell’anniversario della nascita di Alfieri con il ciclo di quattro incontri di studio (Maria Debenedetti, Maurizio Scordino, Antonio Catalano, Ugo Francesco Basso).

Con Febbraio si riprende il programma previsto (cfr allegato); il Comune organizza per il 20 febbraio una serata al Teatro Alfieri (“Buon compleanno, Vittorio!”) con la collaborazione di Tempi di fraternità (onlus) e di altri gruppi di volontariato culturale (cfr notizia a parte, a cura del Comune di Asti). In febbraio “L’America libera” con
Carla Forno e Carlo Cerrato, in marzo la Satira Settima “L’Antireligioneria” con Luigi Berzano e Dino Barberis.

Le letture sono offerte da Elena Romano e Fabio Fassio del Teatro degli Acerbi.