Successo in Germania per il Consorzio Barbera con il progetto E4Quality
Più informazioni su
Una grande ripartenza, per gli eventi di E4Quality. La seconda tappa in Germania, dopo il grande successo già riscontrato a ottobre del 2019 con il primo evento a Berlino, ha riconfermato il grande interesse del mercato tedesco nei confronti delle eccellenze vinicole ed enogastronomiche piemontesi.
Strategico il doppio appuntamento, che ha visto protagonista il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato sia a Berlino, il 12 e 13 marzo, sia ad Amburgo, il 14 Marzo. Due città molto diverse, ma entrambe punti cardini del mercato estero tedesco e centri vitali per la promozione del made in italy e dell’enogastronomia piemontese data anche la forte presenza di italiani di seconda e terza generazione che hanno fondato in queste città fiorenti aziende di import e catene di ristorazione.
L’evento sì è inaugurato sabato 12, presso il ristorante Facciola – Forster, con una cena di benvenuto in cui i produttori e una selezione di professionisti locali hanno potuto assaggiare insieme le eccellenze vinicole del Monferrato (Barbera d’Asti e Ruchè) e i formaggi DOP Piemontesi (Castelmagno e Toma Piemontese). Prodotti che hanno riscontrato un grande interesse da parte dei professionisti, come dimostrato anche dalla seconda giornata a Berlino.
Parlano i numeri: oltre 60 gli esperti presenti alla masterclass del 13 Marzo tenuta da Umberto Galli Zugaro, presidente della Europäische Sommelier Schule e profondo conoscitore del vino italiano. Un numero ben superiore a quanto preventivato. Circa 200 visitatori al momento pomeridiano del walk around tasting, aperto sia professionisti selezionati tra i più prestigiosi e influenti, sia a un pubblico di “wine and food lovers” che hanno riempito le sale del Bar café Aedes – locale storico di Berlino – intrattenendosi con i produttori, assaggiando vini e formaggi, soffermandosi ad approfondire la conoscenza delle terre del Monferrato e delle montagne del Castelmagno e della Toma Piemontese attraverso i video in 360 Oculos e le installazioni create per il progetto dallo scenografo e regista Lucio Diana, tra cui le mappe, i profumi del vino e i materiali didattici prodotti per l’occasione. Grande interesse per i formaggi Dop piemontesi da parte dei ristoratori e degli chef registrati all’evento che hanno già espresso il desiderio di adottare questi prodotti presso i loro locali.
Altro grandissimo successo è stata la cena finale, curata da Gerardo Savaia e Stefano Savoca, a cui hanno presenziato oltre 60 professionisti tedeschi.
Lunedì 14 marzo, durante la mattinata, i produttori hanno potuto visitare e conoscere alcuni centri di importatori del mercato berlinese e si sono confrontati sulle prospettive commerciali per i vini del Monferrato e per i formaggi DOP piemontesi sul mercato tedesco. Alle ore 9.00 i produttori hanno potuto incontrare il rappresentante acquisti della catena import specializzata in food and wine italiano Benzo, che ha spiegato loro le difficoltà del mercato tedesco e le strategie che dovrebbe adottare una piccola cantina per cominciare a lavorare in Germania. Di grande interesse è stata la visita successiva a Fresco che già ha cominciato a importare in Germania i formaggi degli associati di Assopiemonte grazie alla prima annualità di E4Quality.
Nel pomeriggio, alle 17,30, l’evento si è spostato ad Amburgo con una tavola rotonda presso il ristorante Portonovo situato nell’area portuale della città, su una splendida palizzata a sbalzo direttamente sul canale, alla quale, sull’esempio berlinese, hanno partecipato oltre 30 importanti distributori e importatori della ricca città portuale. Tra loro personalità chiave del mercato di Amburgo, come Spinsanti, proprietario di una catena di ristoranti, di un sito E-commerce dedicato al vino italiano e ovviamente titolare della medesima casa di import, ma anche Adriano Vinci, importatore operante in tutta la Germania e il gruppo storico di Berlino Andronaco presente con il suo head-sommelier Francesco Calamita e con tre suoi ristoratori.
“Al di là delle dichiarazioni di maniera, siamo molto soddisfatti per la partecipazione all’evento tedesco di E4Quality che ha visto protagonisti i vini tutelati dal nostro Consorzio – dichiara Filippo Mobrici, presidente del Consorzio Barbera d’Asti-Vini del Monferrato – Sono stati tre giorni intensi, tra Berlino e Amburgo, che hanno consentito ai produttori presenti all’evento di sviluppare contatti di straordinario interesse con il mondo della ristorazione e dell’enogastronomia locali. La Germania rappresenta una fetta importante e strategica dell’export sul mercato europeo ed è stato importante poter spiegare a buyer, importatori e operatori della ristorazione quanto la qualità dei nostri prodotti contribuisca alla crescita di un territorio tutto da scoprire e proceda di pari passo con cibi e produzioni tipiche del Monferrato, dell’Astigiano, del Piemonte, che ad Amburgo e Berlino sono stati apprezzati come non mai. Chi ha partecipato a questa intensa tre giorni in Germania, ha subito avuto riscontri concreti e tangibili sul grado di interesse che i nostri prodotti hanno e possono avere sul mercato tedesco e del Nord Europa. Ora faremo rotta sul prossimo evento in programma a Copenaghen (29-30-31 marzo) per ribadire quella che è la nostra filosofia: puntare sulla qualità paga. Anche in termini economici e di fatturato. E il business e la rete di contatti che questo tipo di eventi consentono di sviluppare offrono una ricaduta, in termini anche economici, di inestimabile valore”.