Riapre la biblioteca di Moncalvo che possiede una interessante sezione ebraica

A breve riaprirà al pubblico la biblioteca comunale di Moncalvo. È questo l’annuncio che il sindaco Cristian Orecchia e all’assessore alla cultura Andrea Giroldo hanno fatto questo pomeriggio nel corso di una conferenza stampa.

Come Amministrazione abbiamo sempre puntato molto sul piano culturale – afferma il primo cittadino – ora riapriremo a tutti i cittadini un servizio essenziale come la nostra biblioteca civica. Questo grazie all’utilizzo di una nuova risorsa che entrerà a far parte degli uffici comunali”.

L’aggiunta di una nuova risorsa, che entrerà nel settore anagrafe, permetterà alla storica responsabile Amalia Soligo, ora collocata allo stato civile, di alleggerire molto il suo lavoro attuale e di dedicarsi per circa dodici ore alla settimana a questo ritrovato spazio culturale.

La biblioteca era stata chiusa a seguito del prepensionamento per motivi di salute del precedente responsabile – afferma il vicesindaco Giroldo – era diventato esclusivamente un luogo di eventi ma aveva perso la sua funzione primaria di frizione dei volumi”.

La biblioteca di Moncalvo è una delle più fornite del Monferrato, con diverse migliaia di libri e in particolare ospita una sezione di storia ebraica: nel 2020 grazie a un bando nazionale erano stati acquisiti diversi volumi di storia, divulgazione scientifica e narrativa per bambini.

La riapertura degli spazi al pubblico è prevista in primavera: orari e modalità di accesso verranno definiti quanto prima dall’Aministrazione.