La Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra Onlus lancia un appello ai sindaci per la Radioterapia

Ospite della Conferenza dei Sindaci dell’ASL CN2, che si è svolta lo scorso 11 febbraio presso il Comune di Verduno, la Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra Onlus ha lanciato un appello di solidarietà a tutti i sindaci sul Progetto Radioterapia.

In vista della prossima dichiarazione dei redditi, ciascun sindaco sensibilizzerà i propri concittadini a destinare gratuitamente il 5X1000 a favore del Progetto Radioterapia promosso dalla Onlus (codice fiscale 90041890048).

Per poter illustrare al meglio l’iniziativa, è stato organizzato un sopralluogo presso il cantiere del futuro ospedale per mostrare ai sindaci i locali ancora vuoti che sono già stati predisposti per questo tipo di terapia medica. I bunker per la Radioterapia, infatti, esistono già ma è necessario riempirli per potersi curare. Arredarli e renderli funzionali significa infatti raccogliere i fondi utili per acquistare i macchinari di ultimissima generazione che serviranno a curare i malati affetti dal cancro. Si stima una cifra che si aggira intorno ai 5 milioni di Euro. All’appello del Presidente della Fondazione Emilio Barbero e del Direttore Generale Luciano Scalise si sono uniti la Direttrice del Reparto di Oncologia dell’ASL CN2 Dott.ssa Cinzia Ortega e il Direttore del Reparto di Radioterapia Oncologica di Cuneo e Presidente Nazionale dell’Ordine dei Medici di Radioterapia Oncologica Prof. Elvio Russi.

Un appello che risponde a una necessità concreta: attualmente la Radioterapia non esiste né presso l’ospedale di Alba né in quello di Bra. Chi ha necessità di sottoporsi a questa terapia medica deve spostarsi ripetutamente a Cuneo, Asti, Torino o addirittura andare fuori dal Piemonte. Senza contare che spesso lo stato generale di salute dei pazienti rende difficoltoso ogni spostamento.

“Donare il 5X1000 non costa nulla: basta poco, ma insieme sarà tanto”. Ecco il messaggio della Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra che potrà contare sulla piena adesione da parte di tutti i sindaci dell’ASL CN2. L’assemblea, che ha visto la partecipazione del Direttore dell’ASL CN2 Danilo Bono e del Presidente della Conferenza Davide Adriano, ha infatti votato all’unanimità il Progetto Radioterapia che, nelle prossime settimane, vedrà coinvolti i 76 sindaci in un’azione corale di solidarietà insieme al territorio. E non a caso #insiemeallamiagente è l’hashtag ufficiale lanciato qualche mese fa dalla Fondazione che, anche e soprattutto nel Progetto Radioterapia, identifica come elemento essenziale e valore aggiunto il concetto di comunità e, di conseguenza, di restituzione al territorio. La Fondazione riceve e immediatamente restituisce.