Asti, alla Banca del Dono aperta la distribuzione delle “Mascherine contro la violenza”

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, gli Assessorati alle Politiche Sociali e alle Pari Opportunità, con il sostegno del Nodo antidiscriminazioni locale, promuovono l’iniziativa “Mascherine contro la violenza”, che prevede la distribuzione di mascherine in stoffa, riutilizzabili e lavabili fino a 20 volte, per portare sempre con sé un messaggio di solidarietà e per non dimenticare le vittime di violenza.

Le mascherine saranno distribuite a partire da questa mattina, sabato 21 novembre dall’Associazione Il Dono del Volo presso la Banca del Dono – Piazza Roma 8 (per info 0141/399084). Il ricavato delle eventuali offerte raccolte sarà messo a disposizione delle donne vittime di violenza per l’acquisto di biancheria intima e di beni di prima necessità.
In occasione dell’apertura della distruzione delle mascherine si è tenuto un momento inaugurale a cui ha preso parte anche il pugile astigiano Oliha Etinosa (sotto nella foto con Lavinia Saracco), intervenuto portando con sè la cintura di campione italiano dei pesi medi conquistata ad Asti lo scorso febbraio e difesa con successo ad agosto.

dono del volo mascherine contro la violenza sulle donne 2111202

Il Sindaco Maurizio Rasero e gli Assessori Cotto e Pietragalla, sostenendo che fare rete è fondamentale per la riuscita dei progetti sul territorio, ricordano che l’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Provincia di Asti, con la Consigliera di Parità della Provincia e con le Commissioni Pari Opportunità comunali e provinciali.
L’iniziativa è stata inserita nel calendario intitolato “Perché un giorno solo non basta”, promosso dal Comune di Asti, che raccoglie una serie di appuntamenti e occasioni di riflessione e di discussione sul tema della violenza contro le donne.

Oltre ad Etinosa sono scesi in campo contro la violenza sulle donne anche gli Alfieri Asti AFT e la squadra femminile delle Arciere (nelle foto sotto il gruppo e Chiara Cerrato con un’Arciera)

dono del volo mascherine contro la violenza sulle donne 21112020
dono del volo mascherine contro la violenza sulle donne 2111202

Nella foto sotto Bruno Ballario con Lavinia Saracco

dono del volo mascherine contro la violenza sulle donne 2111202
dono del volo mascherine contro la violenza sulle donne 2111202