Al Castello Roero di Monticello d’Alba la mostra fotografica di Ivano Piva

Nel cuore delle colline vitate del Roero in posizione dominante, il Castello di Monticello d’Alba è oggi una delle costruzioni medievali meglio conservate della zona, dal 1376 proprietà della famiglia Roero di Monticello.

Dal 3 ottobre all’8 dicembre 2020 ospiterà la mostra «Ouside-Inside» progetto fotografico di Ivano Piva dove i prodotti del Roero vengono raccontati attraverso macroingrandimenti. Tartufi, fragole, nocciole, uva, asparagi, ciliegie sono sezionati fino al “cuore” creando immagini di grande impatto emotivo.

Grazie ad Aimone ed Elisa Roero di Monticello e al fondamentale supporto dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, la mostra svela l’anima del Roero dove il paesaggio è un susseguirsi di colline e pianori, con vitigni, boschi e frutteti che concorrono alla peculiare biodiversità di questo antico territorio.

La mostra, curata da Carla Testore, sarà affiancata da un programma di eventi collaterali con visite guidate e conversazioni a tavola con i protagonisti dell’arte, della cultura e del territorio, musica, teatro e laboratori per bambini.

Nel parco del Castello sarà allestita un’esposizione collaterale delle più belle immagini dei paesaggi vitivinicoli della zona Unesco a cura dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato.

La mostra è inserita nel calendario degli eventi della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, patrocinatore con Comune di Monticello d’Alba, Associazione Valorizzazione del Roero, Consorzio Tutela Roero, ATL Langhe Monferrato Roero.

Ouside-Inside» progetto fotografico di Ivano Piva