Elezioni amministrative: cinque candidati sindaco a Moncucco Torinese

Nelle elezioni amministrative del 2019 a Moncucco Torinese non erano state presentate candidature alla carica di sindaco né tanto meno liste di candidati alla carica di consigliere comunale. Da maggio 2019 a reggere il Comune del Nord Astigiano è stato quindi un Commissario.

Dopo 16 mesi il panorama politico locale sembra cambiato: sono infatti ben cinque i candidati che intendono amministrare il paese di circa 880 abitanti. Di queste due sono liste civiche, Daniele Giuseppe Bargetto Lista n. 3 Lista civica Bargetto e Michele Pastore Lista n. 4 Progetto Paese Lista civica. Le altre tre sono liste politiche. Si tratta di: Sara Oriani Lista n.1 L’Altra Italia, Diego Maria Bili Lista n.2 Partito Valore Umano; Luigi Cortese Lista n. 5 Forza Nuova.

I programmi elettorali

Turismo, sicurezza, riqualificazione politiche sociali e rivolte ai giovani. Questi in estrema sintesi i punti cardine del candidato Bargetto e della lista 3. Il programma elettorale punta sul concetto di bene comune e sul coinvolgimento dei cittadini per un paese più bello, più pulito, più accogliente, più trasparente e che punta su cultura, turismo volto all’innovazione avendo ben presente però storia e tradizioni locali.

Un patto con i cittadini per il territorio e l’ambiente. Questa la base da cui intendono partire i candidati della Lista 4. I principali ambiti di intervento sono politiche di bilancio e sociali, cultura sport ed eventi, politiche ambientali ed energetiche, sostegno alle attività commerciali e valorizzazione dell’agricoltura locale.

Marcatamente politiche le altre liste.

La lista n.1 propone tra i suoi principi la difesa della cultura e tradizioni popolari, della vita in ogni sua forma (no all’aborto) e la difesa della famiglia tradizionale e dei confini nazionali.

La lista n. 2 punta su sicurezza, ambiente, servizi sociali e collaborazione con le associazioni locali.

La lista n.5. infine punta sul taglio delle tasse e sulla valorizzazione della cultura e specificità locali con l’istituzione di una De.Co (Denominazione Comunale di Origine).