Domani a Bubbio la commemorazione dell’Eccidio di Cefalonia e l’inaugurazione della mostra di Collini

In occasione della celebrazione della ricorrenza dell’Eccidio di Cefalonia in svolgimento a Bubbio il prossimo 17 settembre, per portare il saluto della Regione Piemonte, ha voluto assicurare la sua presenza il vice presidente del Consiglio Regionale, dott. Nino Boeti.

Alla sua prima edizione, nel quadro della Rassegna multiculturale FIVL “Dal Mare alle Langhe fino al Monferrato” – 2016, l’evento è organizzato dall’Amministrazione comunale di Bubbio, con il Sindaco Stefano Reggio, e, per la Federazione Italiana Volontari della Libertà (FIVL), dalla Sezione del neocostituito Centro XXV Aprile, “Alto Monferrato e Langhe”, presieduta da Elisa Gallo, con la collaborazione delle Ass. Naz. Alpini, Artiglieri e Carabinieri. Oltre alla presenza di Nino Boeti, da segnalare la partecipazione, da Bolzano, del Vice comandante delle Truppe Alpine, Gen. Div. Marcello Bellacicco, del Delegato regionale per Piemonte e Valle d’Aosta dell’ANArtI, Gen. B. Luigi Ghezzi, del Presidente zonale dell’ANPI di Acqui Terme, Sen. Adriano Icardi, nonché di rappresentanze delle Istituzioni civili, religiose e militari del comprensorio.

La giornata sarà articolata secondo il seguente programma. Nella mattinata verrà celebrata della ricorrenza dell’Eccidio della Divisione Acqui, con orazioni delle Autorità ed Onori ai Caduti, innanzi alle Associazioni combattentistiche e d’arma, in raduno locale, e alla cittadinanza secondo le fasi: Ore 09.45: ammassamento Piazza del Castello; Ore 10,15: Sfilata lungo Via XX Settembre e Via Roma fino al Monumento ai Caduti innanzi al Comune; Ore 10,30: Alzabandiera; Ore 10,35: Rito religioso; Ore 11,15: Onore ai Caduti; Ore 11,20: Allocuzioni; Ore 12,30 Pranzo – Agriturismo “Le Tre Colline in Langa”, Reg. Pantalini 157 (Prenotazioni, entro e non oltre il 12/09, Tel. 0144.330788/333.3403963).

Nel pomeriggio, dalle ore 17,30, presso lo spazio espositivo dell’ex Oratorio dei Battuti, sarà inaugurata la mostra personale di pittura del Maestro,di fama internazionale, Paolo Collini, in presenza delle Autorità, degli esperti d’arte e della cittadinanza, secondo il programma: saluti del Sindaco Stefano Reggio, interventi di Giorgio Siri, giornalista d’arte, e Marcello Bellacicco, generale degli Alpini. Introduce e modera: Antonio Rossello, scrittore.