Astimusica: domani Vinicio Capossela in concerto

Astimusica costituisce una delle tappe del nuovo tour di Capossela, "Polvere", nato dopo il suo ultimo disco, "Canzoni della Cupa", accolto con grande entusiasmo dal pubblico e dalla critica. L'album è entrato direttamente al 1° posto della classifica dei dischi più venduti ed rimasto nella top ten per un mese dopo la pubblicazione.

Recensita dalla prestigiosa rivista britannica “Mojo”, che l’ha definita “la più grande opera di Capossela”, l’ultima creazione del cantautore e polistrumentista (nonché scrittore) animerà la notte astigiana di sabato 15 luglio. “Sono canzoni – dice l’artista – che mi hanno dato calore e radice, paura e conforto”.

Ironico, sentimentale, straripante nel suo istrionismo, Capossela è il più dotato tra i cantautori italiani della sua generazione. Racconta di guitti e vicoli chiassosi, pagliacci e marajà, notti insonni e corvi torvi. I modelli più evidenti sono i blues aspri e deliranti e le “chanson” jazzy, ma nel suo repertorio convivono anche il teatro di Brecht e il surrealismo, melodie mediterranee e sonorità fragorose di chiara matrice balcanica, pantomime circensi e atmosfere crepuscolari che spaziano nelle tradizioni rebetiche.

Artista errante, Capossela ha fatto del randagismo quasi una filosofia di vita; rabdomante senza requie, ha percorso tutte le tappe di una gavetta dura, da “emigrante”.
Appuntamento in piazza Cattedrale alle 21.30.