Premiati dagli Ambasciatori per lo Sport i maratoneti più attivi dell’astigiano fotogallery

Al Campo scuola di Asti si è svolta, nella mattinata di oggi, sabato 21 settembre, l’annuale premiazione dei maratoneti astigiani a cura degli Ambasciatori per lo Sport della Città di Asti, capitanati da Gianfranco Chiaranda e Angelo Marchione, che da vent’anni girano il mondo grazie alle maratone per fare conoscere Asti attraverso lo sport. Come di consueto il riconoscimento, e il titolo ufficiale di Ambasciatore, è andato a chi, nel corso dell’ultimo anno sportivo, in questo caso nel 2023, ha partecipato ad almeno due maratone.

Ha aperto la cerimonia, condotta da Paolo Cavaglià, il vicesindaco di Asti, Stefania Morra, alla presenza di numerosi membri della Giunta comunale e consiglieri. Immancabile anche il Vescovo Emerito di Asti, Francesco Ravinale, sempre molto vicino agli Ambasciatori, che ha portato il suo saluto ringrando soprattutto per il valore dell’amicizia che si respira tra i maratoneti astigiani. Presenti anche il nuovo presidente della Fondazione CRAsti Livio Negro, in consigliere regionale Fabio Isnardi, il delegato CONI Asti Lavinia Saracco oltre a numerose autorità civili e militari astigiane.

Anche gli Ambasciatori hanno ringraziato chi li ha sempre sostenuti, ricordando anche chi non c’è più come Antonio Guarene e Lorenzo Fornaca. E, ovviamente, un grazie particolare anche ai maratoneti: senza di loro, non ci sarebbero gli Ambasciatori.

Sono stati diciassette i premiati quest’anno, tra cui due donne, in rappresentanza di Brancaleone, Vittorio Alfieri, Gate Cral Inps, Dlf e una Run Card (tesseramento individuale senza società, ndr). Il più veloce di tutti è stato Matteo Lometti che a Francoforte ha fatto segnare il tempo di 2h33’06”. Sul podio virtuale al secondo posto c’è Michelangelo Fantetti, con 2h47’47″a Torino e Davide Gambino, anche lui sotto le tre ore con 2h85’27” a Milano. Da segnalare lo stakanovista Alessandro Ponchione, con ben 29 maratone e sette ultra. Da segnalare anche Luciano Canonico con 14 maratone e Vittorino Zaccone con nove. Tra le donne è Roberta Bombaci l’atleta più veloce e con più maratone, ben quattro, con la migliore chiusa in 3h32’58” a Milano.

Ecco tutti i maratoneti che sono stati premiati nel 2023. Ricordiamo che dalla loro nascita hanno premiato 499 maratoneti.
LOMETTI Matteo BRANCALEONE
ZACCONE Vittorino BRANCALEONE
CANONICO Luciano BRANCALEONE
ARTIN Silvia BRANCALEONE
BOMBACI Roberta BRANCALEONE
FANTETTI Michelangelo VITTORIO ALFIERI
VACCANEO Vittorio VITTORIO ALFIERI
FANTELLO Alessandro VITTORIO ALFIERI
PONCHIONE Alessandro GATE CRAL INPS
GAMBINO Davide GATE CRAL INPS
VESPA Alessandro GATE CRAL INPS
PINNA Alessandro GATE CRAL INPS
REMONDINO Marco GATE CRAL INPS
NARCISO Michele GATE CRAL INPS
PAROLDI Fabio GATE CRAL INPS
LAZZARO Nicola DLF
FICHERA Giuseppe RUN CARD