Porte aperte all’Istituto Verdi di Asti per scoprire attività e corsi musicali

Più informazioni su

Dopo la fine delle vacanze estive e l’inizio delle scuole, il Civico Istituto di Musica “Giuseppe Verdi” si appresta a vivere un evento di grande rilievo, ossia il suo secondo centenario di attività, essendo stato fondato nel lontano 1825, quando Ludwig van Beethoven era ancora vivo e appena quattro anni dopo la scomparsa di Napoleone Bonaparte.

Nel corso della sua storia, il “Verdi” ha formato migliaia di astigiani, in alcuni casi diventati musicisti di primissimo piano e molti altri dilettanti che hanno arricchito la propria vita con la pratica di uno o più strumenti.

Venerdì 27 settembre dalle 15.30 alle 19.30 e sabato 28 dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 19.30 il “Verdi” aprirà come ogni anno le sue porte a tutti coloro che desiderano immergersi in questo fascinoso capitolo di storia astigiana e scoprire la ricca offerta didattica di quella che è la scuola di musica più antica del Piemonte tuttora in attività, che – pur mantenendosi legata alle sue gloriose tradizioni – nel corso degli anni ha saputo evolversi di continuo, per rimanere sempre al passo dei tempi.

In questa nuova fase della sua lunga storia, il “Verdi” sarà gestito da I Musici di Santa Pelagia, l’associazione torinese che lo ha preso in gestione nel 2017, questa volta in stretta collaborazione con la Fondazione Academia Montis Regalis di Mondovì, ente di assoluta eccellenza del panorama musicale italiano, che può contare su una lunga esperienza nella gestione delle scuole di musica di base. Grazie a questa sinergia, il “Verdi” potrà offrire alla propria utenza un ventaglio di proposte ancora più vasto e una maggiore efficienza sotto gli aspetti logistico e amministrativo, oltre a organizzare progetti sempre più ambiziosi.

Il “Verdi” non è un luogo esclusivo in cui si ritrovano quanti possono contare su una vasta cultura musicale, ma mira a diventare la casa di tutti gli appassionati di musica della città, in quanto – oltre a lezioni individuali e corsi collettivi – ospiterà anche incontri, conferenze e i concerti di Regie Sinfonie, la stagione organizzata da I Musici di Santa Pelagia.

L’offerta didattica ha in serbo proposte per persone di tutte le età, a partire dai bambini in età prescolare (praticamente da zero a tre anni), fino agli adulti, che – magari – hanno sognato per tutta la vita di imparare a cantare o a suonare uno strumento e che ci sono riusciti dopo essere andati in pensione. Il “Verdi” è in grado di offrire un percorso personalizzato per tutti. Gli iscritti verranno seguiti da docenti di comprovata esperienza, in grado di garantire eccellenti risultati. E chi non ha voglia di cimentarsi con un violino, un pianoforte o una batteria, potrà iscriversi al coro di voci adulte, una novità inaugurata lo scorso anno che ha ottenuto un grande successo.

Nel corso degli Open Day sarà possibile visitare la struttura di via Natta 22 – un maestoso edificio trecentesco – dialogare con i docenti, avere tutte le informazioni che si desiderano e vedere da vicino gli strumenti che si potrebbe finire di amare per sempre.

Per avere ulteriori informazioni in merito, si può telefonare dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19 al numero 01411706904 o inviare una email all’indirizzo segreteria.asti@musicidisantapelagia.com.

Più informazioni su