Nuovi aperitivi letterari nel cortile della Biblioteca Monticone di Canelli

Ripartono le iniziative della Biblioteca Monticone di Canelli con l’edizione autunnale degli aperitivi letterari.
Lo splendido cortile che la Biblioteca condivide con Enoteca e Osteria dei Meravigliati, per tre giovedì consecutivi, vedrà tre lettrici appassionate che illustreranno le emozioni e riflessioni suscitate da uno dei loro libri del cuore.

Aprirà le presentazioni Chiara Borello, giovedì 12 settembre, con “Il ragazzo di Berlino” di Paul Dowswell, un romanzo che, con un’ambientazione storica di rara potenza, tiene col fiato sospeso fino all’ultima pagina. Una perfetta occasione per parlare di un muro che non esiste più e per riflettere sull’importanza della libertà di pensiero e di azione.
Giovedì 19 sarà il turno di Maria Raiteri con “La casa del mago”, il romanzo più personale, più commovente e ironico di Emanuele Trevi, che si muove fra autobiografia, storia culturale del Novecento e riflessione sul senso dei rapporti e dell’esistenza.
Giovedì 26 gran finale (…ma non anticipiamo nulla!) con Paola Barbero che presenterà “L’alchimista”, di Paulo Coelho, una favola magica e spirituale, un viaggio nell’essenza dell’Io, fatto di coraggio e amore, che riporta ad un’antica saggezza.

Anche questa nuova edizione degli aperitivi letterari offrirà un interessante percorso che raccontato con un linguaggio semplice e diretto, attraverserà stili narrativi diversi e stimolerà riflessioni condivise in uno spazio di conversazione informale e appassionato. Come sempre, a seguire, ci sarà la possibilità di confrontarsi fra gli intervenuti e, per chi lo desiderasse, di prendere un aperitivo servito dall’Osteria dei Meravigliati, senza obbligo di consumazione.

L’appuntamento è per le ore 18.30, in Via G.B. Giuliani 29, a Canelli. In caso di maltempo ci sposteremo nei locali della Biblioteca al secondo piano. Con l’occasione, la Biblioteca resterà aperta anche fuori orario, per prestiti, restituzioni e visite.