Nel fine settimana a San Damiano d’Asti si corre il 4° Rally Storico “Il Grappolo”: tutti gli iscritti

Sala l’attesa a San Damiano D’Asti. La bella cittadina nel cuore delle colline Alfieri si prepara a vivere un ricco week-end di grande spessore tecnico e spettacolare. La quarta edizione della competizione riservata alle vetture storiche promossa dal San Damiano Rally Club richiamerà lungo i sinuosi saliscendi astigiani i protagonisti del Trofeo Rally di Zona Aci Sport ma non solo. L’appuntamento piemontese è inoltre atteso crocevia per L’Historic Rally Cup Michelin ed è il 5° decisivo round dell’ormai famoso “Memory Fornaca”.

Motivi di interesse che fanno di questa competizione un appuntamento di assoluto rilievo nel panorama motoristico regionale. Merito della capacità da parte del team astigiano di innovare e rendere sempre più appetibile questo evento sapendo affiancare all’aspetto squisitamente sportivo l’occasione di vivere momenti collaterali di particolare interesse. Il week-end astigiano inizierà infatti con un nuovo appuntamento di “Rally Era”. L’apprezzata kermesse proporrà in questa occasione “Le notti delle assistenze” con la presenza dei meccanici Abarth testimoni di un epoca indimenticabile del rallismo italiano nel mondo.

Si svolgerà venerdì 13 Settembre con inizio alle 17 in piazza 1275 e proseguirà con una cena presso il ristorante da “Mariuccia” a Pratomorone aperta a tutti prenotabile al numero 328 4315285 oppure via mail a segreteria@sandamianorallyclub.it , dove piloti, meccanici, tecnici e direttori sportivi protagonisti di quella storica cavalcata vincente racconteranno storie ed aneddoti che hanno costituito il più grande successo rallistico italiano di tutti i tempi. E non è tutto, sabato sera a San Damiano, ad attendere i protagonisti verrà organizzato un aperitivo e alle 21, l’elezione di Miss Rally Il Grappolo Storico. Fra le novità più importanti di questa edizione oltre alla consueta Regolarità valida per il “Nord West Regularity” che accompagna la competizione rallisitica sicuramente il 1° E Rally il Grappolo competizione riservata a vetture stradali a trazione esclusivamente elettrica. Una nuova frontiera delle competizioni introdotta da Aci Sport con un calendario articolato su quattro appuntamenti che consente la partecipazione con la sola licenza giornaliera.

Il programma della 4° edizione del Rally Storico “Il Grappolo” prevede le verifiche tecniche e sportive sabato 14 Settembre dalle 8.30 alle 13 mentre alle ore 10 prenderà il via lo shakedown allestito su un tratto di strada in frazione San Luigi – frazione Ripalda. Il via alle ore 15.15 da piazza Libertà a San Damiano. La prima giornata regalerà i due passaggi sulla prova di Agliano che con i suoi oltre dodici chilometri e mezzo è la più lunga di tutta la gara. Ad Agliano è previsto il riordino fra le due prove. La sosta notturna a San Damiano introdurrà la seconda giornata dove sono previsti i passaggi a Ferrere (Km 8.700) e San Grato (km 7.250) inframezzati dal Riordino e dal Parco Assistenza a San Damiano. L’arrivo e la cerimonia di premiazione dopo oltre 73 chilometri cronometrati in piazza Libertà a San Damiano alle ore 16.25.

Il 4° Rally Storico “Il Grappolo” conferma il suo particolare richiamo presentando al via un parterre di grande spessore: clicca qui per l’elenco completo degli iscritti —->>> Elenco_iscritti_Rally Storico il Grappolo 2024

L’osservato speciale resta il locale Emanuele Franco. Sfortunato lo scorso anno quando, in testa fu costretto al ritiro ma vincitore di due edizioni di questa gara. Il giovane pilota astigiano sarà al via con Flavio Aivano sulla Subaru Legacy. A bordo della vettura nipponica anche Fulvio Astesana e Marina Mandrile recentemente terzi assoluti a Torino. Un elenco dei protagonisti nel quale spiccano ben otto Bmw M3. Ad iniziare da “Il Valli” e Stefano Cirillo reduci dal brillante secondo posto assoluto ottenuto a fine Luglio a Salsomaggiore. Con la trazione posteriore tedesca saranno inoltre presenti Gabriele Noberasco e Maurizio Imerito, Franco Volpino e Simona Albesano, Manuel Villa e Piercarlo Capolongo, Bruno Graglia e Roberto Barbero, Alan Cittadino e Marco Rosso, Matteo Migliore e Andrea Sarah Tardito, Mattia Perosino e Alessia Binello.

Una sfida tutta tedesca vede in gara anche le Porsche 911 nei vari raggruppamenti. Da sottolineare quella portate in gara dai biellesi Marco Bertinotti e Andrea Rondi i quali cercheranno sulle strade astigiane l’ultimo decisivo assalto a Luca delle Coste e Giuliano Santi attuali leader della classifica generale nel Memory Fornaca al via con la Ford Escrot MK2. Entrambi tuttavia dovranno fare i conti con Roberto Rimoldi e Roberto Consiglio secondi assoluti lo scorso anno a bordo della 911 tedesca.

Ma la sfida germanica non sarà l’unico motivo catalizzatore della due giorni astigiana. Fra i protagonisti troviamo infatti Paolo Patrone e Luca Pieri al debutto sulla Lancia Rally 037 e con la stessa vettura Edoardo Valente e Jeanne Fracoise Revenu. Presenze straniere da seguire con particolare interesse quelle del canadese Philippe Olczyk in gara con Eric De Bolle su una Lancia Stratos. Al via anche Francesco D’Ambra e Federico Boglietti sulla Opel Kadett Gsi appena ultimata nella factory D’Ambra. Informazioni su www.sandamianorallyclub.it e sui principali canali social.

Nella foto credit Magnano Emanuele Franco – Subaru Legacy