“… Mentre noi stiamo a guardare…”: Domenico Quirico e Gabriele Segre al Castello di Cisterna d’Asti

Mercoledì 25 settembre alle 18 al Castello di Cisterna, si terrà l’incontro “… Mentre noi stiamo a guardare… “ dialogo tra Domenico Quirico e Gabriele Segre. L’incontro è promosso da promossi dal Polo Cittattiva Astigiano Albese – I.C. S.Damiano, Museo Arti e Mestieri di un Tempo, Comune di Cisterna con Fra Spa, Israt, Lib. “Il Pellicano” e Aimc di Asti.
LINK MODULO DI ISCRIZIONE (GRADITA LA PRENOTAZIONE): https://forms.gle/8ff6finZ5Vj886g18
PER INFORMAZIONI: polocittattiva_formazione@icsandamiano.edu.it

Domenico Quirico è giornalista de “La Stampa”, corrispondente e reporter di guerra in Paesi come il Sudan, il Darfur, l’Uganda, la Tunisia e l’Egitto, si è occupato tra l’altro delle Primavere Arabe. Nel 2011 è stato rapito in Libia e liberato dopo due giorni e nel 2013 in Siria per cinque mesi. Tra i suoi numerosi libri: Primavera araba. Le rivoluzioni dall’altra parte del mare (2011), Gli ultimi. La magnifica storia dei vinti (2013), Il paese del male. 152 giorni in ostaggio in Siria (2013), Il grande califfato (2015), Esodo. Storia del nuovo millennio (2016), entrambi nel 2017 Ombre dal fondo e Succede ad Aleppo, Che cos’è la guerra. Il racconto di chi l’ha vista in prima persona (2019), Testimoni del nulla (2020), Il pascià. L’avventurosa vita di Romolo Gessi, esploratore” (2021), “Guerra totale: la bancarotta bellicista”(2022), “Quando il cielo non fa più paura” (2023), “Kalashnikov: Dal Vietnam a Gaza, in un’arma la storia del secolo crudele” (2024).

Gabriele Segre è direttore della Fondazione Vittorio Dan Segre, è esperto di temi di identità e convivenza. Specializzato in Politiche pubbliche e Leadership, ha studiato all’Università di Singapore, alla Columbia University di New York e all’Università Cattolica di Milano. Ha lavorato per anni per le Nazioni Unite occupandosi di temi di leadership e riforma dell’organizzazione. Collabora con diverse testate, tra cui La Stampa, Il Sole 24 Ore e tiene una rubrica settimanale su Domani. È l’autore di “La cultura della convivenza. Di cosa parliamo quando parliamo di politica” (2024).