La versatilità del pesto di basilico: tre modi per sfruttarlo al meglio senza pasta

Più informazioni su

La gastronomia italiana è ricca di meraviglie conosciute e apprezzate in tutto il mondo, e tra queste non può non rientrare il pesto. Questo gioiello della tradizione genovese ha conquistato da tempo i palati di tutti, grazie al suo sapore unico e inimitabile, ma dietro questa grande virtù si cela anche un’altra qualità spesso sottovalutata: la versatilità.

Normalmente si tende ad associare del buon pesto a un piatto di pasta, ma esistono una moltitudine di combinazioni deliziose che esulano dalla presenza della stessa, e che occorre conoscere per poter sfruttare al meglio questo magnifico sugo.

Di ricette con pesto di basilico se ne trovano a bizzeffe, ma nella maggior parte di esse è presente la pasta. Che si tratti di linguine, spaghetti o lasagne, il pesto di basilico ricopre sempre un ruolo da grande protagonista, ma sfruttarlo per altre tipologie di piatti può davvero aprire un mondo. Ecco quindi alcuni metodi per utilizzare le qualità del pesto di basilico al di fuori dei primi.

Antipasti e aperitivi

In questa tipologia di portate il pesto può essere sfruttato nei modi più disparati. Si possono creare ad esempio delle sfiziose salse da abbinare a dei salati, oppure per farcire delle sfoglie o farinacei di vario genere.

In occidente il cous cous viene spesso utilizzato con antipasto o aperitivo, ed anche in un piatto di questo genere il pesto può dare il meglio di sé, specialmente se abbinato ad altre verdure dal gusto vivace come i pomodori. Infine è possibile creare degli involtini di ogni tipo, dato che il sapore del pesto si sposa magnificamente con un gran numero di alimenti.

Secondi piatti

Se nelle ricette con pesto di basilico che vedono protagonisti i primi piatti questo sugo ricopre un ruolo da assoluto protagonista, nei secondi non è poi così tanto diverso. Esso infatti può rivelarsi un potente valorizzatore di sapori, in grado di elevare straordinariamente il gusto di alcune carni.

Il pollo al pesto è ad esempio una ricetta particolarmente apprezzata, sebbene in molti ne ignorino l’esistenza. In questo caso si tratta di una carne delicata che viene rafforzata dai toni unici e decisi del pesto, generando un mix di sapori davvero intriganti.

Lo stesso concetto può essere applicato non soltanto ad altre ricette a base di carne, ma anche al pesce. Dei polpettoni di tonno valorizzati dalla presenza del pesto possono rivelarsi dei piatti davvero sorprendenti, così come polpette di vario genere.

Panini e street food

Il pesto può rivelarsi un ingrediente fenomenale anche in categorie di questo tipo. Esso trova infatti dimora ideale in panini e focacce che vedono la presenza di alimenti come pomodoro, mozzarella, pesce e, in alcuni casi, manzo.

Non è inoltre raro vederlo in accompagnamento ad alcuni fritti, come nel caso dei fiori di zucca o tempure a base di verdure o pollo. Esso è inoltre utilizzato persino in sandwich e burgers, e può essere visto anche nelle piadine, sebbene più raramente.

Più informazioni su