Iniziati i lavori per l’ampliamento dell’Istituto Andriano di Castelnuovo Don Bosco

Con l’inizio dell’anno scolastico all’Istituto Superiore Pietro Andriano di Castelnuovo Don Bosco sono finalmente iniziati i lavori tanto attesi per la costruzione del blocco di 8 aule.

L’istituto nel corso degli ultimi 15 anni è pressoché raddoppiato nel numero degli alunni: oltre allo storico corso Professionale per Meccanici ed Elettrici, ha aperto nel 2010 il Corso Servizi per la sanità e l’assistenza sociale e più recentemente anche il corso di Tecnico di Informatica e Telecomunicazioni.

Con queste nuove proposte gli spazi dell’istituto si sono dimostrati insufficienti e pertanto è cominciata la progettazione per un ampliamento, che nel corso degli anni ha subito vari ritardi. Infatti per sopperire alla mancanza di aule, l’Istituto ha prima fatto ricorso ad alcune aule della vecchia scuola elementare di Morialdo e, da tre
anni, vengono utilizzate cinque nuove aule nei locali del Colle don Bosco. Ma finalmente il progetto tanto atteso ha preso il via e il prossimo anno scolastico l’Istituto non avrà più necessità di spazi esterni.

I lavori per l’ampliamento sono iniziati in contemporanea con il nuovo anno scolastico. Essi sono stati finanziati con il DM 27/2018 per la Programmazione Nazionale di Edilizia Scolastica e prevedono la costruzione di otto nuove aule-laboratorio, poste in una struttura adiacente l’ala degli attuali laboratori. Con tale ampliamento l’Istituto non dovrà più ricorrere a spazi esterni e potrà ospitare tutti i suoi studenti, con margini per ulteriori ampliamenti. Il progetto è stato seguito fin dall’inizio dal responsabile dell’Istituto Silvio Manello, da un mese collocato a riposo, e dai due dirigenti, i professori Ugo Rapetti prima, e Martina Gado poi.

L’attuale dirigente dell’Andriano, la professoressa Silvia Tagliaferro, si augura che i tempi previsti siano rispettati. Essi prevedono la fine lavori per marzo 2025 e pertanto il prossimo anno scolastico la sede ampliata sarà operativa.

L’importo del contratto è di poco più di un milione di euro e i lavori sono affidati alla ditta piemontese Progeco Engineering. Il responsabile unico per la Provincia di Asti è il geometra Giuliano Dezzani. I lavori hanno finora previsto la messa in sicurezza dell’area e sono stati effettuati lo scavo per le fondamenta e la sistemazione della piattaforma di cemento su cui collocare la struttura.

I lavori non interferiranno con le consuete attività scolastiche poiché tutta l’area è stata messa in sicurezza e isolata dal resto dell’Istituto, dove nel frattempo è iniziato l’11 settembre l’anno scolastico.

lavori ampliamento andriano
lavori ampliamento andriano