Gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Villanova d’Asti a Terra Madre raccontano il progetto “NutriMenti sostenibili”

Non si ferma il cammino del progetto “NutriMenti sostenibili. Scuola in azione contro lo spreco alimentare”.

Iniziato a ottobre del 2023, grazie a un contributo della Regione Piemonte, si è sviluppato nel corso dell’anno scolastico fino a giugno 2024, con numerose iniziative e tante attività che hanno coinvolto gli alunni della Primaria e della Secondaria di I grado. Saranno proprio loro a raccontarle in un video che riassume i momenti salienti del percorso educativo e lo faranno in occasione di “Terra Madre”, a Torino, il 30 settembre.

La scuola e la sua dirigente Claudia Sardelli, infatti, hanno ricevuto dalla Regione Piemonte l’invito a presentare il lavoro e lo faranno nel grande “Salone del Gusto”, durante l’incontro “Dal campo alla mensa BIO – la promozione dell’alimentazione biologica nelle mense scolastiche”. L’evento è mirato a far conoscere il Fondo ministeriale per le mense scolastiche BIO e i progetti specifici finanziati con questo e messi in campo dalla Regione Piemonte per dare vita a iniziative di informazione e promozione del biologico nelle scuole di ogni ordine e grado.

Tra gli invitati, saranno presenti, come protagonisti, l’Amministrazione di Villanova d’Asti e la ditta SODEXO che gestisce il servizio mensa scolastico. Insieme hanno avviato, già dallo scorso anno, un accordo che va nella direzione dell’utilizzo di cibi biologici e illustreranno la loro esperienza. Porteranno, inoltre, il loro contributo alcuni rappresentanti del Comitato mensa dell’Istituto Comprensivo.