Germinale va verso la conclusione: un workshop di disegno dal vero e i finissage delle residenze d’arte

Più informazioni su

Inaugurato lo scorso 6 settembre,  Germinale – Monferrato Art Fest, rassegna annuale di arte contemporanea diffusa che si svolge tra le colline del Basso Monferrato a cura di Francesca Canfora, va verso la sua conclusione.

Per tre settimane sono stati 12 i comuni coinvolti e 19 gli artisti che hanno esposto le loro opere.

Diverse le iniziative in programma sabato e domenica 28-29 settembre come dal programma che segue

germinale

Da segnalare il workshop di disegno libero in programma sabato 28 settembre alla Casa dell’Artista di Portacomaro dalle 16.30 alle 19 con Ferdi Giardini

Il workshop, ha l’obiettivo di far conseguire a tutti i partecipanti i seguenti risultati: Il dipingere e il disegnare non è soltanto ritrarre, copiare quello che abbiamo davanti in modo abbastanza fedele all’originale. Imparare a disegnare è saper raccontare agli altri quel qualcosa di misterioso che ha un paesaggio, un viso, un corpo, un oggetto che lo spettatore non vede, non percepisce, ma che incomincerà a svelarsi davanti a lui grazie all’interpretazione originale e traduttiva dell’artista.

STRUTTURA DEL WORKSHOP
Di seguito sono indicate le unità didattiche in cui si articola il workshop:
Nucleo tematico n° 1
Leggere con gli occhi e non solo. Suggerimenti:
• Imparare a leggere con gli occhi come se fossero uno scanner.
• Chiudere gli occhi e rivedersi, come in un’immagine olografica, l’oggetto da riprodurre.
• Assorbire con l’olfatto gli odori e i profumi che avvolgono quell’oggetto, quel momento.
Nucleo tematico n° 2
Toccare, registrare con le mani:
• Prima di iniziare a disegnare si dovrà toccare ogni cosa che si intende riprodurre.
• Avvicinandomi al “modello” da ritrarre, cercherò se mi è possibile di toccare l’oggetto medesimo.
• Con il palmo della mano, con i polpastrelli di tutte le dita, nuovamente a occhi chiusi, registrerò temperature – emozioni – sensazioni, odori, dati importanti che resteranno indelebili dentro di noi.
Nucleo tematico n° 3
Comunicare, trasferire emozioni:
• Con questi nuovi dati e nuove emozioni conservate dentro di noi, registrate nel nostro profondo, saremmo in grado di entrare nell’anima, nel cuore dell’oggetto o delle persone o delle cose.
• Saremo in grado a questo punto di scegliere veramente anche la tecnica da utilizzare per esprimere al meglio l’oggetto da ritrarre.
• Conclusione, trasferiremo in bidimensionalità l’anima del “modello” attraverso la nostra anima, senza scudi, senza maschere, nuda.

DETTAGLI
La lezione sarà collettiva e si svolgerà in modo tradizionale: seduti su una sedia con un blocco di tre fogli, per persona e si disegnerà sulla tavoletta di legno come supporto, con una semplice biro, nessuna matita e nessuna gomma.
L’incontro si baserà essenzialmente sull’imparare a leggere con gli occhi e a trasferire con la biro ciò che insegnerò a guardare.
Leggere – Leggere – Leggere con gli occhi definitivamente in modo vero, unico, aiutati finalmente dalla mano che è un “arto pensante”.
L’incontro durerà circa due ore e mezza, il costo è di 10€ a persona.

germinale

Più informazioni su