Da 95 anni a servizio del territorio: il maltempo non ha fermato la festa degli Alpini di Moncalvo

Celebrazioni anche per gli alpini di Isola d’Asti che hanno festeggiato i 90 anni di Franco Viarengo, storica penna nera astigiana

Il maltempo non ha fermato la festa dei 95 anni degli Alpini di Moncalvo.

Numerose le penne nere che sono arrivate nella città aleramica per ricordare quel lontano 1929 quando il Gruppo, ora guidato da Raffaele Simeon, muoveva i primi passi nella galassia dell’ANA. Da quei giorni il manipolo di Alpini, moncalvesi reduci dalla Prima Guerra Mondiale si è ingrandito con il passare degli anni e ora si può vantare di essere tra i più numerosi della Sezione con all’attivo parecchie attività volte a favore del territorio e dell’Associazione.

Grazie a questa intenso impegno, partecipata è stata la giornata di festa iniziata con la breve sfilata, l’alzabandiera e la deposizione della corona ai Caduti (nella foto un momento della cerimonia) alla quale hanno preso parte numerose autorità civili, militari e religiose, con i numerosi alpini a fare da corona. Assente il presidente della Sezione di Asti, Fabrizio Pighin, ancora impossibilitato a partecipare alle manifestazioni a seguito di un infortunio, il Vessillo della Sezione del capoluogo è stato scortato dal Presidente Vicario Massimo Lavagnino, dal vice presidente Ugo Faussone e da alcuni consiglieri della Sezione, seguito dai Vessilli delle Sezioni di Torino, Alessandria, Valsesia mentre il capogruppo di Moncalvo, Raffaele Simeon precedeva la trentina di Gagliardetti presenti.

Dopo il doveroso momento del ricordo il corteo, seguendo le note della banda La Tenentina, ha fatto il suo ingresso nella chiesa parrocchiale di San Francesco dove è stata officiata la S.Messa in suffragio degli Alpini andati avanti. Al termine ricomposizione del corteo e dopo l’aperitivo musicale offerto della Banda sezionale, sotto gli storici portici di piazza Carlo Alberto si è consumato il pranzo dei 95 anni del Gruppo.

Anche il gruppo di Isola d’Asti domenica ha festeggiato un compleanno speciale. Infatti il capogruppo Gian Luca Brignolo, ha organizzato con la collaborazione delle sue penne nere una festa a sorpresa per Franco Viarengo, (nella foto che segue con il presidente vicario della Sezione di Asti Massimo Lavagnino e il capogruppo Gian Luca Brignolo) storico alpino del gruppo che ha compiuto 90 anni.