Asti, i prossimi appuntamenti del “Festival del Medioevo astese”

Proseguono gli appuntamenti in calendario della prima edizione del “Festival del Medioevo astese”. Interessante il programma del weekend: sabato 21, alle ore 11.00 presso la Biblioteca G. Faletti, si terrà l’incontro “Gialli e indagini nel Medioevo, tra narrativa e realta”, a cura di Riccardo Santagati. Santagati parlerà del giallo medievale, quale sottogenere della narrativa gialla, dei temi ricorrenti, dei personaggi e delle ambientaizoni tipiche. Verranno citati alcuni autori simbolo del genere: da Umberto Eco a Ellis Peters e Glenn Cooper, per poi passare ad un vero “cold case”, ovvero quello di Gilles de Rais, nobile, capitano dell’esercito, compagno d’armi di Giovanna d’Arco, ma anche primo serial killer di cui si ha notizia, grazie al processo che lo vide protagonista. Un accenno verrà fatto anche su un altro processo, quello del 1451 contro le sanguisughe di Berna.

Domenica 22, invece, alle ore 18.00 sempre presso la Biblioteca, il Professor Marino Zabbia, docente di Storia Medievale all’Università degli Studi di Torino ed esperto di cronachistica medievale nonché di storia della cultura notarile, terrà la conferenza “Cronache di Asti nel Medioevo”.
Sabato e domenica ci sarà inoltre il tradizionale appuntamento con “Arti e mercanti“, la consueta rievocazione di un antico mercato medievale organizzata da CNA lungo il tratto di Corso Alfieri che comprende la Torre Rossa.