Le Rubriche di ATNews - ATnewsKids

Al via il Campionato Mondiale di Plogging con quattro astigiani in gara

E’ arrivato il fine settimana del World Plogging Championship 2024, i Campionati Mondiali di Plogging che vedranno ai nastri di partenza quattro atleti astigiani: Michele Narciso, Dino Balsamo, Renato Diodà e Valerio Bruno li che dal 27 al 29 settembre si sfideranno a Gandino e a Bergamo nella competizione che assegna il titolo mondiale.

Sabato 28 settembre, sui sentieri dell’area montana della Val Gandino, una trasversale della più grande Val Seriana, si terrà la vera e propria gara di Trail Plogging, che assegnerà il titolo mondiale 2024. Come da regolamento, a ogni partecipante verranno consegnati alcuni sacchi e un tracker GPS che permetteranno l’identificazione biunivoca con il numero del pettorale dell’atleta e il materiale raccolto. Allo stesso tempo il GPS fornirà la distanza percorsa da ogni concorrente che, insieme al tempo e alla quantità e qualità dei rifiuti raccolti, concorreranno alla definizione della classifica di gara.

L’edizione bergamasca sarà anche l’occasione di una premiere. Infatti, dopo l’edizione pilota dello scorso anno a Genova, domenica 29 farà il suo esordio nel programma del World Plogging Championship la gara di Urban Plogging, durante la quale circa 50 plogger attraverseranno le vie della città di Bergamo. Rispetto alla gara di Trail Running del giorno precedente, in cui la differenziazione (e successiva valutazione) dei rifiuti portati oltre il traguardo è affidata alla giuria del comitato organizzatore, in quella di Urban Plogging saranno gli atleti a dover differenziare correttamente i rifiuti al momento della raccolta, una difficoltà non indifferente che può comportare anche delle penalità.

Come detto saranno quattro gli astigiani in gara, tutti con alle spalle già altre esperienze nella competizione: per Michele Narciso si tratta del quarto mondiale consecutivo, vale a dire che ha preso parte a tutte le edizioni sinora disputate, pluripresenti anche Renato Diodà e Dino Balsamo, che ha conquistato la medaglia d’argento nel 2022, stessa edizione in cui Valerio Bruno vinse il bronzo.


Nella foto il gruppo dei partecipanti ai Campionati Mondiali del 2023 a Genova


La rubrica settimanale “Venerdì Plogging” a curata da Lo Sport è Vita ODV ETS, nell’ambito delle iniziative della Plogging Academy – L’Accademia del Plogging, progetto sostenuto da Fondazione SociAL. Ogni settimana sulle pagine di ATnewsKids affrontiamo un tema legato al rispetto della natura, alla sostenibilità ambientale, al riciclaggio, alla sensibilizzazione contro l’abbandono nei rifiuti.