A Montechiaro d’Asti astronomia e storia all’insegna del Romanico

Nell’ambito della festa patronale di Montechiaro d’Asti, continuano gli appuntamenti anche nel prossimo fine settimana.

Sabato 14 settembre, con l’evento “Aperistelle”, organizzato in collaborazione con il Gruppo Astrofili Astigiani (GAA), gli appassionati di astronomia e cultura potranno godere di una serata indimenticabile, arricchita da un’apericena nello splendido scenario della chiesa romanica di San Nazario.

La serata offrirà l’opportunità di esplorare i cieli notturni insieme agli astrofili del GAA, scoprendo stelle e costellazioni in un’atmosfera suggestiva. Immersi nella quiete della campagna astigiana, i partecipanti potranno osservare la bellezza del firmamento in una location d’eccezione, dove storia e natura si fondono in perfetta armonia.

aperistelle montechiaro

Il giorno successivo, domenica 15 settembre, si proseguirà con un nuovo incontro organizzato dal FAI Giovani – Delegazione di Asti, dedicato alla scoperta del romanico astigiano. Montechiaro d’Asti, infatti, ospita due gioielli architettonici: la chiesa di San Nazario e la pieve di Santa Maria Assunta.

La chiesa di San Nazario, edificata intorno al 1200, è uno dei più significativi monumenti romanici della zona. Costruita in pietra arenaria e mattoni, l’edificio presenta un vivace alternarsi di colori e motivi geometrici a fasce, scacchi e triangoli, conferendo all’edificio un carattere unico e originale. Non meno affascinante è la pieve di Santa Maria Assunta, un antico luogo di culto che risale al 907, già citata da Papa Sergio III.

a piedi tra le pievi