A Cocconato fine settimana con la fiera medievale: il programma e i menù del weekend

Inizia a farsi sentire forte l’atmosfera medievale, a Cocconato. In questo fine settimana è tempo di fiera medievale, nelle giornate di sabato e domenica, in cui non mancheranno gli appuntamenti a respiro paliofilo, in attesa della corsa, in programma il 22 settembre.

Ma incominciamo da questo fine settimana. Tra sabato 14, a partire dalle 18:00, e domenica 15 settembre, dalle 10:00 alle 18:00, ecco la fiera medievale: i borghi del paese allestiscono bancarelle con scene di vita dell’epoca. Nelle taverne ricreate per l’occasione si possono gustare piatti tipici eseguiti secondo antiche ricette medievali, serviti con il vino locale.

Domenica 15 settembre, alle 10:00 con partenza dal Municipio, si terrà la sfilata storica che condurrà verso la Chiesa Parrocchiale per la Messa solenne della benedizione dei due nuovi drappi del Palio 2024, dipinti e realizzati da Angela Bertiglia. In serata, si terrà l’investitura del Capitano del Palio, Giorgio Apostolo: il sindaco Monica Marello conferirà pieni poteri all’unico arbitro dei borghi cocconatesi che per un giorno intero sarà il Signore delle terre e delle genti di Cocconato.

Ecco i menù della due giorni, con le proposte del “Menù del Mercatino” a cura dei borghi del paese.

In attesa dell’edizione 2024, ecco le scene della fiera medievale 2023 negli scatti di Thomas Barbero, per ATnews.

PROMEMORIA PER IL FINE SETTIMANA SUCCESSIVO

Sabato 21 settembre, aspettando il Palio: una sfilata storica di nobili dei borghi e del Capitano del Palio, dalle 19:00, accompagnerà il pubblico verso il Cortile del Collegio dove si svolgerà il Banchetto medievale. Intrattenimento a cura di Burgo Turris, con spettacolo di fuoco, Arkana e Fulet d’la Marga.

Domenica 22 è finalmente la volta del Palio, manifestazione basata sui reali avvenimenti storici del borgo tra il 1200 e il 1400, con personaggi rigorosamente in costume d’epoca. Dopo la sfilata storica tra le vie del centro, che inizia alle 14:00, a partire dalle 16:00, prende il via la corsa degli asini in piazza Melchiorre e piazza Cavour.
I borghi che si contenderanno i drappi sono Airali, Brina, Colline Magre, Moransengo, San Carlo, Torre e Tuffo. Il costo del biglietto per assistere al Palio è di 10 euro per le sedie e 20 euro per la tribuna. Info e prenotazioni per assistere alla corsa: ufficioturisticococconato@gmail.com 0141600076


Foto Thomas Barbero